Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Nella Casa di Vittorio Alfieri riapre il "suo" Museo
Comunicati Stampa Città di Asti
Nella Casa di Vittorio Alfieri riapre il "suo" Museo
gio 12 mag, 2016

Il Comune di Asti consegna alla Città ed ai turisti il nuovo Museo Alfieriano di corso Alfieri 375, con la cerimonia di inaugurazione che avverrà giovedì 12 maggio alle ore 17. E’ un’opera importante che ha consentito, grazie ai fondi regionali, statali ed europei del Programma Integrato di Sviluppo Urbano, oltre a contributi di Fondazioni Bancarie, di realizzare una serie di interventi finalizzati alla riapertura, valorizzazione e fruizione delle sale di Palazzo Alfieri.
I locali che ospitavano la “Casa Natale di Vittorio Alfieri”, il Museo Alfieriano, la Biblioteca, gli archivi, i magazzini ed i depositi, chiusi al pubblico nell’aprile 1996 per problemi di agibilità e di sicurezza, sono stati oggetto di interventi indispensabili per il riallestimento delle sale a destinazione museale ed espositiva.
“Ringrazio per questo il comitato scientifico”, dichiara il Sindaco Fabrizio Brignolo, “formato da progettisti, esperti e studiosi, che in diversi anni di intenso lavoro ha portato a termine il progetto museologico e di allestimento, mentre i tecnici qualificati hanno stilato i progetti di restauro conservativo, riqualificazione funzionale ed opere varie, edili ed impiantistiche del Palazzo, con la puntuale supervisione delle Soprintendenze”.
Sulla base delle esperienze maturate e consapevoli di operare in un contesto di tradizione consolidata e storicamente importante per la città, il cantiere ha perseguito l’obiettivo di restituire la “magia” degli ambienti che videro nascere Vittorio Alfieri.
E nell’intervento di allestimento museale gli arredi originari, gli apparati decorativi, i dipinti, le ricche collezioni di costumi, bozzetti e modellini di scenografie, ricreano quella teatralità tanto cara al trageda.
La realizzazione del Museo Alfieriano aggiunge un rilevante tassello al Sistema museale della Città, non solo documentando la vita e il periodo storico in cui visse Vittorio Alfieri ma creando emozioni in questo Palazzo che è stato dichiarato “monumento nazionale” con Regio Decreto del 1922.
La riapertura di Palazzo Alfieri è quindi un segno di convinto sostegno al recupero delle radici astigiane e un contributo rilevante al rilancio turistico ed economico della Città.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 20-04-2024 al 26-05-2024
luogo: Palazzo Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE