Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Alba, mostra su Dylan Dog con la partecipazione della Scuola di Fumetto di Asti
Comunicati Stampa Città di Asti
Alba, mostra su Dylan Dog con la partecipazione della Scuola di Fumetto di Asti
sab 23 apr, 2016

Sabato 23 aprile, alle ore 12, presso la sala storica del Teatro Sociale “G. Busca” di Alba, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “L’alba e i morti viventi” dedicata a Dylan Dog ed alla sua storia. All’inaugurazione sarà presente anche uno dei suoi storici disegnatori, Luigi Piccatto.

Giacca nera, camicia rossa, un sogghigno malinconico sulle labbra. È Dylan Dog, icona inconfondibile della cultura pop italiana di immutata attualità. Dall'esordio negli anni '80 con il primo, mitico numero 1 dal titolo “L'alba dei morti viventi”, le sue avventure escono in edicola sotto il marchio Sergio Bonelli Editore. Ogni mese e ogni nuovo albo è un viaggio indimenticabile tra mistero e meraviglia, orrore e poesia.

Al Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba, saranno esposte 40 tra tavole originali e illustrazioni a firma di tre maestri indiscussi della letteratura disegnata come Bruno Brindisi, Fabio Civitelli e Luigi Piccatto. Ad arricchire il viaggio dietro le quinte del mito contribuiscono anche le reinterpretazioni di alcune copertine storiche della serie, firmate dai giovani allievi della Scuola di Fumetto di Asti. Con ottimi risultati.

La mostra sarà aperta e visitabile sabato e domenica, dalle 15 alle 19, dal 23 aprile al 29 maggio, con aperture speciali il 25 aprile e il 2 giugno. Ad arricchire il viaggio nel reame dell'incubo e dell'immaginazione, saranno in programma tre incontri: il primo, sabato 7 maggio alle ore 18,00 presso il Teatro Sociale, con lo sceneggiatore e scrittore Pasquale Ruju, il secondo, sabato 14 maggio alle ore 18,00 sempre presso il Teatro Sociale con lo scultore Davide Fogliadini ed infine l’ultimo, sabato 21 maggio alle ore 18,00 nella Sala Beppe Fenoglio, quello con il regista Giancarlo Soldi con proiezione del documentario “Nessuno siamo perfetti” sulla sfaccettata figura dello scrittore Tiziano Sclavi.

La mostra è organizzata dal Comune di Alba e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, a cura di Little Nemo e Marley&Scrooge.

Per informazioni: Fulvio Gatti (Marley&Scrooge) Tel: 328-5397487. E-mail: fulvio@fulviogatti.it.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 20-04-2024 al 26-05-2024
luogo: Palazzo Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE