Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Farsi amico un cane, conoscerlo e rispettarlo. Imparando a scuola
Comunicati Stampa Città di Asti
Farsi amico un cane, conoscerlo e rispettarlo. Imparando a scuola
mar 19 apr, 2016

A proporsi è un cane, desideroso di farsi apprezzare… “Ciao, mi presento sono Buck”. Con la simpatia di un titolo, un agile libretto predisposto dall’Assessorato Ambiente, disegni di Marco Panzone, ha fatto da guida all’incontro con tre classi primarie della Scuola Gramsci (insegnanti Pio e Marcucilli, Marello e Rapisarda).

Entusiasti i ragazzi, di poter “conoscere il cane per una convivenza felice”, accompagnati dal veterinario Franco Fassola, esperto in comportamento animale.

L’iniziativa rientra nelle attività di prevenzione del randagismo e di promozione dell’adozione consapevole dell’animale ed è promossa e finanziata dalla Regione Piemonte.  Articolata in due interventi in classe ha affrontato il tema della comunicazione e l’interpretazione del comportamento canino, le “buone regole” per accogliere un animale in casa e per avvicinare un cane sconosciuto a passeggio.

Seguirà la visita al Canile di Quarto martedì 19 aprile con i volontari di Aza (Associazione zoofila astigiana).

“Il progetto contribuisce ad alimentare nei  bambini il rispetto e la corretta relazione con gli animali di casa”, dichiara l'Assessore all'Ambiente Maria Bagnadentro, “per maturare  la consapevolezza su esigenze e responsabilità che comporta la convivenza, e non ultimo i comportamenti più adeguati, da tenere con gli amici a quattro zampe che si possono incontrare all'esterno”.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE