Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Musei civici, luoghi pubblici più fruibili con la Comunicazione Aumentativa Alternativa
Comunicati Stampa Città di Asti
Musei civici, luoghi pubblici più fruibili con la Comunicazione Aumentativa Alternativa
ven 15 apr, 2016

Parlo, mi faccio capire,  comunico. Ma in tante situazioni ci possono  essere  difficoltà a utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. Ai complessi bisogni di queste persone è possibile rispondere con interventi mirati di “comunicazione aumentativa alternativa” (CAA).

In particolare, l’uso di sistemi simbolici, una strategia comunemente utilizzata da chi non padroneggia la letto-scrittura o non è in grado di usare appieno questa facoltà per comunicare e imparare, può essere un accorgimento in grado di sostenere la comunicazione e l’apprendimento.

La Città di Asti, avvalendosi della collaborazione dei giovani in Servizio civile e nell’anno corrente  anche di alcuni  ragazzi del progetto “Garanzia Giovani” ha in corso da alcuni anni una significativa esperienza di costruzione, traduzione e adattamento di testi cartacei, avvalendosi delle tecniche di CAA. Rivolgendosi inizialmente alla scuola i volontari hanno incontrato gli studenti a cui era diretto il progetto e hanno iniziato a raccogliere il materiale da utilizzare per il confezionamento dei libri personalizzati fotografando persone, luoghi e oggetti significativi e iniziando il lavoro di ideazione dei testi.

Sono stati tradotti libri di ogni genere, testi di canzoni e poesie per ogni ordine d’età e sono state inventate anche storie originali, prestando particolare attenzione agli interessi e alla personalità di ciascun allievo, anche prevedendo la traduzione in lingua araba.

L’attenzione si è ora rivolta agli adulti, pensando a chi ha difficoltà cognitive o esiti invalidanti, con la predisposizione di testi relativi a campagne e fruibilità di rilievo civico. In questo senso la traduzione delle guide per la raccolta differenziata rivolta a cittadini stranieri, le tovagliette comunicative dei ristoranti, le tabelle esplicative della Piscina comunale e della Biblioteca. Visto il crescente interesse verso questo tipo di comunicazione sono anche state predisposte delle schede-guida per la fruizione dei Musei di palazzo Mazzetti e del Risorgimento, al fine di apprezzare al meglio della visita.

Ora, ultima nata, la traduzione della guida (a immagini con spiegazione dell’allestimento) del Museo Paleontologico che è disponibile sul sito (www.museodeifossili.org), oltre alla copia cartacea  a disposizione per tutti i visitatori direttamente in museo.

Nella realizzazione del progetto di comunicazione l’utilizzo di software gratuito, progettati dal Ministero della pubblica istruzione spagnolo, ha permesso di contenere i costi di produzione dei testi rendendoli più fruibili grazie alla liberatoria sui diritti d’autore sui simboli. 

Questa buona prassi presentata nel corso di Convegni specialistici sull’argomento è documentato sul  portale Indire del Ministero dell’Istruzione, e si avvale della collaborazione locale di progetto Radis, del Servizio di Neuropsichiatria infantile di ASL AT e dell’associazione ComunicAbile per la formazione di chi vuole avvicinarsi a questa utile opportunità.

Tutto reso possibile sulla linea progettuale “Asti ti Accoglie” del Servizio Civile 2015/2016 con le giovani Elena Barberis e Cecilia Gallo, di Mariangela Pastore e Federico Imbriano del Servizio Civile Misura Garanzia Giovani e il coordinamento di Silvia Bergamasco del Settore politiche sociali. 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 03-02-2024 al 14-02-2024
luogo: Palazzo Alfieri, corso Alfieri 375, Asti

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE