Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Congresso eucaristico diocesano, incontro con mons. Giancarlo Bregantini
Comunicati Stampa Città di Asti
Congresso eucaristico diocesano, incontro con mons. Giancarlo Bregantini
gio 14 apr, 2016

Il Congresso eucaristico diocesano, dal 10 al 17 aprile,  richiama, in una serie di giornate dedicate, l’attenzione della Chiesa ai mondi della famiglia, dell’educazione, della vita consacrata, dell’impegno e della carità. Celebrazioni che avranno come sede principale la Collegiata di San Secondo, e incontri pubblici al Centro Culturale San Secondo.

E’ “Pane del cammino, dono di misericordia, centro di unità” il tema di questa convocazione che  ripropone in forme moderne e culturalmente consone il nucleo della celebrazione dell’Eucaristia a «fonte e culmine» della vita cristiana.

Il Congresso eucaristico avrà il suo momento più aperto alla cittadinanza nella giornata di giovedì 14 aprile quando amministratori e rappresentanti della società civile verranno interpellati su una Carta di intenti che la comunità diocesana intende presentare. Nella Carta sono contenute indicazioni e proposte di livello sociale e politico ed è stata redatta su linee approvate dal Consiglio pastorale diocesano e curata dal coordinamento di Caritas, Pastorale della Salute, Sociale e del Lavoro della Diocesi.  

L’incontro di presentazione della Carta si terrà al Centro culturale San Secondo alle ore 18.15 e sarà introdotto da mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso, già vescovo di Locri, in prima fila nella lotta contro la ’ndrangheta.  Significativo che sia previsto “un rinfresco a pane e acqua” con raccolta fondi per la costruzione di una scuola nella diocesi di Idiofa (Congo).

Di interesse poi la tavola rotonda che venerdì 15 aprile alle ore 18 al Polo universitario rifletterà su "La compassione che diventa azione pastorale” con don Francesco Soddu direttore della Caritas italiana, Alessandro De Franciscis responsabile del Bureau medical di Lourdes, Francesco Granata presidente del Consorzio nazionale di cooperative Gino Mattarelli.

Nel’anno giubilare proposto da Papa Francesco viene chiesto “di rimettere al centro della storia la misericordia senza la quale il mondo non può vivere”, senza dimenticare che il concetto del Dio misericordioso è il tratto unificante  dei credenti, musulmani, ebrei e cristiani.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE