Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Telecom Italia (oraTIM) e Città di Asti: per l'80% della popolazione già operative le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile
Comunicati Stampa Città di Asti
Telecom Italia (oraTIM) e Città di Asti: per l'80% della popolazione già operative le nuove reti a banda ultralarga fissa e mobile
ven 18 mar, 2016

Grazie ad un investimento di circa 3 milioni di euro, Asti è tra le prime città d’Italia a poter vantare infrastrutture telefoniche di nuova generazione che sono già pienamente operative al servizio di cittadini e imprese. Gli importanti interventi infrastrutturali riguardanti la realizzazione delle reti ultraveloci nella città, per la telefonia fissa e mobile, sono stati illustrati oggi da Fabio Ruggeri Responsabile Rapporti con le Istituzioni locali di TIM e da Massimo Mezzetti, Responsabile Access Operation Line Piemonte di TIM

Il presente. Dall’avvio del progetto che ha visto TIM impegnata nella realizzazione della nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G anche nella versione più evoluta (il 4G Plus), ad Asti le reti in banda ultralarga sono già realtà. Questo risultato è stato ottenuto grazie agli importanti investimenti fatti da TIM e dalla collaborazione dell’Amministrazione Comunale della Città di Asti, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture esistenti e di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero) minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.

“Ad Asti, ha spiegato Massimo Mezzetti, il programma di copertura della città ha interessato più di 28mila unità immobiliari, pari all’80% della popolazione sull’intero territorio urbano,  grazie alla posa di circa 53 chilometri di cavi in fibra ottica” .

Il risultato raggiunto conferma l’impegno di TIM e dell’Amministrazione Comunale per portare la connessione Internet fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese, ponendo in questo modo Asti nell’élite delle città italiane dove sono disponibili i servizi “Fibra” di TIM basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet).

Non è tutto. Infatti “Asti è già stata inserita nel nuovo piano nazionale di cablaggio TIM in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che prevede entro marzo 2018 di raggiungere 100 città italiane portando i collegamenti superveloci fino agli edifici”. Si tratta di un innovativo piano che estenderà la fibra ottica fino alle abitazioni, consentendo connessioni super-veloci a partire da 100 Megabit al secondo e potenzialmente fino a 1 Giga (1.000 Megabit), con l’obiettivo di garantire una ancora più elevata qualità nella fruizione di contenuti video in HD e una migliore esperienza di navigazione. I lavori inizieranno entro il primo semestre 2016.

“Evidente la soddisfazione nel presentare questo importante investimento sul fronte del’adeguamento tecnologico, e ringraziare TIM per l’impegno profuso nel realizzare un   allestimento di ultima generazione.” ha espresso il Vicesindaco Davide Arri, “In un momento socio economico non facile la collaborazione tra pubblico e privato, più tecnologia  e soluzioni più avanzate non possono che prospettare buoni esiti, nell’interesse della Cittadinanza e delle Imprese”.

Queste possono  inoltre accedere al mondo delle soluzioni professionali, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

“Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, TIM ha deciso di dedicare alla città di Asti una quota molto significativa del proprio piano di investimenti, ha dichiarato Fabio Roggeri, fornendo in questo modo un notevole contributo al conseguimento degli obiettvii previsti dall’Agenda Digitale europea, che fissa  al 31 dicembre 2020 l’obiettivo di dare a tutti i cittadini dell’Unione una connettività di almeno 30 Mega e al 50% di cittadini di 100 Mega. Con tre anni e nove mesi di anticipo Asti vede soddisfatto quell’obiettivo ed entra di diritto nell’elite delle città italiane dotate di infrastrutture di nuova generazione”.  

Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD, grazie all’offerta  TIM Sky, a quella di Mediaset Premium on line, disponibile anche con la UEFA Champions League tramite il decoder TIMVision e all’offerta Netflix. La connessione ad alta velocità consente inoltre di  praticare il gaming on line in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, oltre alla copertura della rete LTE ad Asti è anche disponibile la nuova rete 4G Plus di TIM , che offre connessioni in grado di raggiungere velocità fino al doppio di quelle disponibili con il normale 4G. La rete mobile di nuova generazione di TIM offre ai cittadini prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l’esperienza della navigazione internet e la fruizione di contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.

“Con investimenti per la realizzazione di infrastrutture a rete ultralarga e di soluzioni dedicate, secondo il Sindaco Fabrizio Brignolo, viene confermato per la città il deciso impegno nell’innovazione sul territorio e nella diffusione dei servizi che esse abilitano, contribuendo in questo modo alla crescita dinamica dell’economia locale e al miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini”.

In vista degli interventi che si realizzeranno sarà curata e qualificata la comunicazione con amministratori di condominio e residenti per la predisposizione degli impianti a servizio degli edifici.

TIM è il brand unico del Gruppo Telecom Italia che opera nel mercato, attraverso la strategia del valore condiviso per l’azienda e la comunità, offrendo servizi di telefonia fissa e mobile, internet, contenuti digitali e servizi cloud. TIM, abilitatore alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più innovative, accompagna l’Italia verso il traguardo della piena digitalizzazione, grazie alla realizzazione delle infrastrutture di rete ultrabroadband e alla diffusione dei servizi di ultima generazione.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE