Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Continua il ciclo di incontri "Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani"…
Comunicati Stampa Città di Asti
Continua il ciclo di incontri "Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani"…
gio 17 mar, 2016

Giovedi' 17 marzo 2015 (ore 17,45/19,30) in un'aula messa a disposizione dall'ASTISS (Polo universitario, ex Caserma Colli di Felizzano) avrà luogo il terzo incontro alfieriano del 2016 organizzato dall'Associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” (onlus).

Tale iniziativa – patrocinata dal Comune di Asti - appartiene al ciclo “Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani” e propone temi che collegano la vita e l'opera di Vittorio Alfieri con le professionalità e le attività degli astigiani di oggi. 

Emanuele Bruzzone, sociologo docente dell'Università di Torino dialogherà con Ezio Claudio Pia, storico (ISRAT) sull'identità dell' “Uomo Alfieri” : chi è Vittorio Alfieri secondo Piero Gobetti?

“Il Teatro del Borbore” parteciperà con la lettura di qualche pagina dell'opera di Gobetti.

Nell'occasione sarà esposta un'immagine alfieriana elaborata da Antonio Guarene per la Compagnia dei Sansguignon.

Gianfranco Monaca presenterà gli aggiornamenti sul “Premio Piazzalfieri”.   

In gennaio Carla Forno e Sergio Cavagnero hanno indagato il rapporto di Alfieri con la francesità, in febbraio Donatella Gnetti, Laurana Lajolo e Claudio Pia hanno parlato della sua condanna e della glorificazione successiva. Per aprile è programmato l'intervento di Carlo Rosso, psichiatra sessuologo, e Rita Ballistreri, giornalista sul tema “Alfieri e le donne”.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE