Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Green economy al debutto all'Istituto agrario Penna
Comunicati Stampa Città di Asti
Green economy al debutto all'Istituto agrario Penna
ven 26 feb, 2016

L’agricoltura da bene un po’ di nicchia a opportunità economica e professionalizzante è tema all’ordine del giorno anche per il sistema formativo. Gli orientamenti della politica agricola europea (Pac) e la Riforma nazionale del sistema dell'Istruzione e della Formazione, guardano infatti, opportunamente, a un’agricoltura non di sussistenza e, con l’alternanza scuola-lavoro, ad avvicinare l'offerta formativa ai mondi della produzione e delle nuove competenze.

La Regione Piemonte ha in corso una felice sperimentazione, attuata in Pinerolo, Verbano, Moncalieri e Asti, con quattro Istituti tecnico-professionali coinvolti, al fine di esplorare il significato dell’economia verde declinata “dentro” gli attuali curricola didattici, in rapporto con il proprio territorio, e integrando attività di educazione non formale.

L’Istituto Tecnico Agrario “Penna” di località Viatosto partecipa a questo progetto denominato significativamente “Green economy, fuori dalla nicchia” che avrà avvio venerdì 26 febbraio con la collaborazione di Agribio Piemonte, Cia, Coldiretti e Cofagricoltura e Comune di Asti. Sarà una mattinata di lavoro con gli studenti volta a fornire “il vocabolario” delle questioni aperte, tra vecchia e nuova agricoltura, e l’incontro con una decina di aziende “interessanti” per il profilo di impresa, di produzioni, di coltivazione rispettosa dell’ambiente, di marketing.    

La considerazione dell’Astigiano territorio vocato alla ruralità e la figurazione del nuovo ruolo da assumere richiesto ai futuri giovani professionisti lavoratori della terra, offrono un contesto dinamico alla funzione formativa svolta dall’Istituto Agrario di località Viatosto che offre agli studenti la scelta tra due percorsi: Produzioni e Trasformazioni e Viticoltura ed Enologia. Con sbocchi professionali diversi, nell’industria agroalimentare e di trasformazione dei prodotti agricoli, di tecnico esperto addetto al controllo produttivo e all’assistenza tecnica, di progettista nelle opere di miglioramento fondiario, di addetto al controllo qualità dei prodotti ai diversi livelli della filiera produttiva.

I diplomati possono proseguire gli studi accedendo a tutte le facoltà universitarie; inoltre, i diplomati dell’articolazione “Viticoltura ed Enologia” hanno l’opportunità di frequentare un anno facoltativo di specializzazione post-diploma  per enotecnico  presso un Istituto Enologico. Il Penna ha anche una sede a San Damiano d’Asti dove è attivo il Corso Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. Entrambe le scuole saranno aperte il 13 Febbraio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 in occasione dell’open school per accogliere gli allievi che stanno scegliendo la scuola di istruzione secondaria cui iscriversi.

Una buona notizia: tra gennaio e settembre 2015, in media gli occupati in agricoltura sono stati 825 mila in Italia, ciò equivale a un aumento del 4% rispetto al periodo dell’anno precedente. Sei mila coltivatori in più in Piemonte, arrivati a 59 mila con un + 11,7% (elaborazione Osservatorio Mercato del lavoro su dati Istat)

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 16-11-2024 al 17-11-2024
luogo: Centro storico
dal 16-11-2013 al 17-11-2013
luogo: Asti - centro storico

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE