Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » I papà sono importanti: venerdì 5 febbraio seminario di Atca con Pietropolli Charmet
Comunicati Stampa Città di Asti
I papà sono importanti: venerdì 5 febbraio seminario di Atca con Pietropolli Charmet
ven 05 feb, 2016

La funzione paterna in famiglia sarà al centro di un interessante seminario proposto dall’Associazione per la tutela e la cura dell’adolescenza (Atca) di Asti, con il patrocinio della Città di Asti e il sostegno del Centro Servizi del Volontariato(Csv) di  Asti e Alessandria.

“Chiedi a tuo padre…”  si svolgerà venerdì 5 febbraio alle ore 17 nell’Aula magna del Polo Universitario di p.le De Andrè, con l’obiettivo di accendere l’attenzione sulla figura del padre in famiglia. E a raccontarlo sarà il prof. Gustavo Pietropolli Charmet,  tra i maggiori esperti italiani di tematiche adolescenziali.

La famiglia è il luogo fisico, mentale ed emotivo deputato al difficile ed entusiasmante compito di crescere i figli, così come a loro è affidato il delicato e poco riconosciuto compito di “far nascere un genitore”.  La famiglia diventa il laboratorio dove i figli possono essere accompagnati  alla scoperta del mondo esterno e del loro mondo interiore. Quando in talune situazioni la funzione paterna non è armonica può essere supportata e ri-messa in gioco ad opera di figure “terze”, in collaborazione tra loro, attraverso un lavoro di rete.

“Il seminario formativo Chiedi a tuo padre… , spiega Elisa Bertolotti, psicoterapeuta e presidente di Atca, ha l’obiettivo di condividere l’importanza del lavoro di rete sul territorio astigiano, tra la Città di Asti e il privato sociale, e gli spunti di riflessione offerti dal prof . Pietropolli Charmet”.

Interverranno :  Elisa Bertolotti presidente Atca, l’Assessore Piero Vercelli, Francesca Sacco responsabile dell’Unità Minori del Comune di Asti, Martina Gerbi psicoterapeuta, Francesco Savarino e Elisa Demma psicologi, Gustavo Pietropolli Charmet psichiatra e psicanalista.

Atca è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, formata ca professionisti dell’area psico-socio-educativa, rivolta agli adolescenti e giovani adulti in difficoltà e alle loro famiglie.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE