Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Sulle strade della solidarietà con Land Rover e Croce Rossa
Comunicati Stampa Città di Asti
Sulle strade della solidarietà con Land Rover e Croce Rossa
sab 30 gen, 2016

Si sa che Land Rover, il noto marchio, predispone auto fuoristrada, meno che sostenga progetti per chi “sulla strada” vive. E “Sulle strade della solidarietà” titola il progetto nazionale rivolto a persone senza fissa dimora.

Uomini soprattutto, segnati da storie non facili che incontriamo e che sono una domanda aperta per la società che ha fretta, che è certa di quel che fa e fatica a pensare che si possa vivere “fuori”, di carità, tutti i giorni dell’anno. 

Occasione per saperne di più l’iniziativa annunciata, di un pranzo benefico che Land Rover sosterrà in collaborazione con la Cri e l’Assessorato Politiche sociali il 30 gennaio alla Casa di Riposo Città di Asti.

È  l’Unità di strada della Croce Rossa, una attività specifica del locale Comitato, a monitorare sul campo un fenomeno andato a crescere negli anni della crisi economica.  Lo racconta il suo responsabile Alessandro Raviola “ L’unità di strada nasce qui nel 2009, opera con un camper, da novembre a marzo-aprile, il  martedì e il venerdì sera, offrendo un sostegno alimentare e sanitario. Ma soprattutto dialogo”. Un’attività che va cercare le persone, le conosce, offre un sollievo, così in alcuni casi “qualcuno smette di bere, si riavvicina ai servizi, riprende ad assumere terapie”.

A queste persone e a famiglie in difficoltà, fruitori abituali della Mensa sociale, si rivolgerà il pranzo di sabato 30, con un centinaio di coperti e la collaborazione di venti volontari.  Alleviando così per un giorno il lavoro delle suore della Mensa di corso Genova.

"Sono quindi persone che intercettano la rete locale, i servizi comunali (di Mensa e di Accoglienza notturna) e operanti sul territorio (il tavolo emergenza freddo, il Drop in e i Centri di ascolto)" ha detto l’Assessore Piero Vercelli ringraziando per le collaborazioni e il supporto permanente, volto a offrire assistenza e, come richiamato, soprattutto calore umano.

A questa continuità di rapporto ha fatto riferimento, presentando i dati 2015, il dr. Stefano Robino presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa  “43 le uscite con la presenza di 169 volontari,  577 km percorsi, distribuiti 1050 capi di vestiario e 3288 razioni alimentari.  521 persone incontrate, una media di 12 ogni sera e dal 1° gennaio 141 persone una media di 20 per sera”.

“Sulle strade della solidarietà” toccherà Asti insieme ad altre 24 città italiane. Un’occasione che rimanda “all’invisibilità” di chi compie il bene e della fragilità che vive accanto a noi.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 01-12-2014 al 07-12-2014
luogo: Teatro Giraudi

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE