Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Sicurezza e decoro: dopo San Marzanotto ora a Serravalle d'Asti, martedì 26 gennaio ore 21
Comunicati Stampa Città di Asti
Sicurezza e decoro: dopo San Marzanotto ora a Serravalle d'Asti, martedì 26 gennaio ore 21
mar 26 gen, 2016

"Apriamo gli occhi sulla città" continua il proprio percorso per trovare nuove "sentinelle" del territorio: dopo la partecipata assemblea di San Marzanotto nei giorni scorsi, martedì 26 gennaio sarà la volta di Serravalle: il sindaco Fabrizio Brignolo, con i rappresentanti di Comune e Asp, incontrerà la popolazione alle 21 nella sede della Pro Loco.

Al centro la presentazione del progetto sul controllo del vicinato e della App, realizzata dall'Asp, sulla sicurezza e il decoro urbano. Si parlerà anche di videosorveglianza pubblica e di telecamere condominiali a basso costo, possibilità prevista dall'accordo tra Comune, Confartigianato e Cna (presenti all'incontro). La nutrita delegazione del Comune sarà composta, tra gli altri, dal vicesindaco Davide Arri e dall'assessore Mario Sorba (Sicurezza e Frazioni) insieme ai consiglieri comunali Neri Baglione e Andrea Visconti, che seguono più da vicino il piano sul controllo del vicinato, e al comandante della Polizia Municipale Riccardo Saracco. L’Asp illustrerà le modalità per usare la App dopo averla scaricata sullo smartphone ed essersi registrati in remoto.

Intanto, dopo l’assemblea di San Marzanotto, martedì 26 gennaio alle 18 al centro civico, si ritroveranno i residenti interessati a diventare "sentinelle" del territorio, nell’ambito del progetto sul controllo del vicinato: si farà formazione col Comune.

Come è stato evidenziato da Carlo Sabbione aprendo la serata al centro civico, nella ventina la popolazione utilizza "whatsapp" per allertamenti in caso di sospetto o effettivo pericolo sulla sicurezza: un sistema che funziona (lo usano una settantina di abitanti) e che potrebbe integrarsi con la App di “Apriamo gli occhi”. Intanto, sempre sul fronte della sicurezza, Brignolo ha annunciato che mentre si va realizzando nel centro urbano il piano di rinnovamento della videosorveglianza pubblica, nelle frazioni il Comune sta studiando la possibilità di collocare le telecamere sfruttando il wi-fi per trasmettere le immagini alle forze dell’ordine.

La sicurezza si conferma come uno dei temi più sentiti in città come nelle ventine: numerosi anche a San Marzanotto gli interventi del pubblico, a partire dal neo consigliere comunale Federico Garrone, che ha sostituito Mariangela Cotto (anche lei presente all’incontro). Hanno approfondito alcuni aspetti legati alla vigilanza del territorio il comandante della Polizia Municipale Riccardo Saracco e il capitano dei carabinieri Alberto Degli Effetti. 

L’ultima parte della serata è stata dedicata a servizi e nuovi interventi in frazione.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la presidente dell’Asp, Giovanna Beccuti, ha ribadito che “anche quest’anno il passaggio dei nostri bus sarà mantenuto e non subirà modifiche”. L’assessore ai Lavori Pubblici Alberto Ghigo ha illustrato i tre interventi prioritari che il Comune attuerà in frazione nell’ambito del piano di investimenti 2016 (assicurerà interventi nelle ventine per un milione e 500 mila euro). A San Marzanotto Piana sarà realizzata una nuova condotta per le acque meteoriche, mentre verrà risistemata strada Val Donata e, in località Brascone, sarà rimodellato il tratto del rio in Valle Rivi.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE