Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Controllo del vicinato e decoro urbano: "Apriamo gli occhi" incontro pubblico a San Marzanotto martedì 19 ore 21
Comunicati Stampa Città di Asti
Controllo del vicinato e decoro urbano: "Apriamo gli occhi" incontro pubblico a San Marzanotto martedì 19 ore 21
mar 19 gen, 2016

Riprendono gli incontri sul controllo del vicinato dopo la serata in corso alla Vittoria servita a testare l'interesse degli abitanti sul tema della sicurezza. Forti dell'alta partecipazione e della buona adesione registrata per diventare volontari (18 i cittadini che saranno impegnati ad allertare i propri vicini in caso di potenziali rischi per la sicurezza e il decoro urbano), Comune e Asp si accingono a promuovere nuove riunioni nelle frazioni e nel centro cittadino.

"Cominceremo da San Marzanotto martedì 19 gennaio - anticipa il sindaco Fabrizio Brignolo - per poi toccare Serravalle il 26 gennaio, la zona di corso Alba il 9 febbraio e dedicare un incontro specifico ai corsisti dell'Utea il 12 febbraio ad Asti. Via via si aggiungeranno nuovi incontri in altri quartieri e frazioni. Più la città avrà volontari che controlleranno in luogo in cui vivono più sarà sicura, potendo affiancare a questa presenza quella delle forze dell'ordine e della Polizia Municipale".

A San Marzanotto l'appuntamento si terrà alle 21 al centro civico.

A spiegare alla popolazione i progetti sul controllo del vicinato e su "Apriamo gli occhi", la App per smartphone realizzata dall'Asp che permette allertamenti sulla sicurezza e il decoro urbano, ci saranno il sindaco Brignolo con altri amministratori della Città (tra cui l'assessore alla Sicurezza e Frazioni Mario Sorba e i consiglieri comunali Neri Baglione e Andrea Visconti), il comandante della Polizia Municipale Riccardo Saracco, la presidente Asp Giovanna Beccuti, i rappresentanti della frazione.

Ai cittadini saranno illustrate le modalità di funzionamento della App: "da come scaricarla sullo smartphone e registrarsi in remoto - indica Giovanna Beccuti - a come utilizzarla in caso di potenziale rischio per la sicurezza e l'abbandono dei rifiuti: pochi, semplici passaggi per dare una mano al luogo in cui si vive e alla città".

Nella seconda parte della serata il Comune illustrerà il nuovo sistema di videosorveglianza pubblica per poi lasciare la parola ai rappresentanti di Confartigianato e Cna sull'installazione di telecamere condominiali a basso costo, secondo lo specifico accordo sottoscritto con il Municipio.

Intanto i 18 volontari di corso alla Vittoria sono stati convocati dal Comune per mercoledì 20 gennaio per il corso di formazione: l'incontro sarà ospitato alle 21 nella sede della Confesercenti (via Pascoli 20).

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE