Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » A twinning agreement tra le Città di Asti e Betlehem
Comunicati Stampa Città di Asti
A twinning agreement tra le Città di Asti e Betlehem
gio 10 dic, 2015

Un patto di amicizia. Lo ha proposto il Sindaco di Betlemme rispondendo alla lettera del Sindaco Fabrizio Brignolo, scaturita da un ordine del giorno del Consiglio comunale che invitava a stabilire questo contatto.

Come è stato presentato alla stampa, sarà un patto d’amicizia “per fare la nostra parte” con una zona del mondo simbolo, evitando la retorica, di tante questioni irrisolte. Asti è gemellata con la città israeliana di Ma'alot-Tarshiha e questo nuovo canale di amicizia è di stimolo a considerare le storie e i volti dei popoli, oltre l’appartenenza  a una bandiera.

“Mi piace sottolineare”, ha infatti spiegato il Sindaco,  “questo doppio livello di lavoro della Città che svolge i suoi compiti e doveri istituzionali ma cerca di svolgere anche un ruolo propositvo nell’ambito della convivenza e cooperazione internazionale. I riferimenti sono alla funzione di cura ed elaborazione delegata al Consigliere comunale Paolo Crivelli, e al lavoro  di tavolo della pace in capo alle politiche sociali nonchè ai numerosi progetti  sviluppati con e dalle scuole in collaborazione con il Servizio Istruzione”. 

In quei territori lavora da tempo la Organizzazione non governativa astigiana Disarmo e Sviluppo (DiSvi), nata 40 anni fa, ha sintetizzato felicemente Anna Ferrero “con l’idea di andare a lavorare in giro per il mondo, e da oltre trenta nel sud della Palestina, dove collaborazioni forti con le comunità e le istituzioni locali hanno permesso di armonizzare i bisogni delle popolazioni e le opportunità del sistema governativo palestinese ”.

Lì opera, nel campo della salute, la cooperante astigiana  Stefania Caratti, che ha tessuto relazioni e  contatti con altre Organizzazioni e la Municipalità di Betlemme, luogo simbolo universale di pace e fratellanza, ora messo a dura prova da tragiche afflizioni e divisioni.

“E’ sotto gli occhi di tutto il mondo che la situazione si sta radicalizzando. Betlemme è una città che patisce dell’occupazione militare, con spari e rastrellamenti.  Vivo lì e non posso prescindere da questo fatto, negli ultimi due mesi non riuscivo ad andare verso il centro per i lacrimogeni e un bambino è morto. E’ una prigione a cielo aperto dove le proteste non fanno che alimentare  la repressione”.

La Palestina è il nodo irrisolto della situazione mediorientale, con 6 milioni di profughi in giro per il mondo, la suddivisione in aree e la requisizione del territorio  per garantire la sicurezza di Israele e  l’ insediamento dei coloni, la costruzione di alte mura e barriere che invece di terminare si intensificano. Quanto di più lontano dall’idea di lavorare ad una pacifica convivenza di “due popoli in due stati”.

Secondo Anna e Stefania “E’ difficile essere neutrali nell’approccio emotivo, però  bisogna trovare assolutamente il modo di far parlare insieme le due parti, anche di testa e cuore, altrimenti non se ne viene fuori.  E poi, ovviamente, anche nella società israeliana c’è chi lavora per favorire questo processo e bisogna, come sempre, tenere distinte le responsabilità dei governi”.

Intenzione dell’Assessore alle Politiche Sociali Piero Vercelli di affrontare il tema interreligioso coinvolgendo fedi diverse perchè  “di fronte ai climi di non pace anche le Istituzioni possono fare la loro parte. Accogliere può essere premiante e faticoso allo stesso tempo, ma sta nelle nostre tradizioni”.

La Giunta municipale nelle settimane scorse ha approvato di aderire al programma nazionale di educazione alla cittadinanza democratica, pace, fraternità e dialogo che propone alla scuole la creazione di laboratori di pace.

 

Il testo della lettera:

State of Palestine  Muncipality of Betlehem

Dear Mr Brignolo

Saluti dalla capitale della cristianità e culla del messaggio di amore e di pace. Sono lieta  di informarLa che il Consiglio della Città di Betlemme nella sua sessione 143 ha approvato la richiesta di stabilire un accordo di gemellaggio tra la Città di Asti e Betlemme.

Betlemme nella sua identità gioca un ruolo distintivo per promuovere pace e diritti umani. Credo che insieme, nella cornice di questa relazione, noi uniremo i nostri sforzi per adottare progetti chiave che servano i nostri sforzi.

Lieti di cooperare presto  con Voi.

Sinceramente Vostra

 Signora Vera Baboun Sindaco di Betlemme 

(mamma di cinque figli, docente all’Università di Betlemme, vedova,  il marito ucciso in uno scontro a fuoco, di fede cristiana)

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE