Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Per andare oltre…, le iniziative della settimana della disabilità 2015
Comunicati Stampa Città di Asti
Per andare oltre…, le iniziative della settimana della disabilità 2015
lun 30 nov, 2015

I temi della parità e della inclusione sociale delle persone sono all’ordine del giorno dell’attualità e della cronaca.

Nella ricorrenza, il 3 dicembre, né rituale né scontata, della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità Organizzazioni e Servizi del Comune hanno inteso “andare oltre” le 24 ore e richiamare attenzione per più tempo. Perché ci vuole anche tempo, fatto di occasioni, di dialoghi, di linguaggi, per sintonizzare la vita degli altri.

Dal 30 novembre al 12 dicembre un crocevia di eventi si proporrà alla città per fare cultura, proposte, e azioni coinvolgendo molte persone “che hanno qualche cosa da dire e da ascoltare” sull’argomento.

Si inizierà in Sala Pastrone con le scuole lunedì 30  con la proiezione alle primarie dell’insuperato “Gabbianella e il gatto” proposto e animato a cura delle associazioni  Aisla e Ama e martedì 1 dicembre con le superiori e il videoclip “Senzalibi” ideato dagli studenti del Corso prelavorativo di Fondazione Casa di Carità. Ospiti il regista Valerio Oldano, il rapper Rekoja aka il fu e i volontari di Pegaso Gsh.

Due gli spettacoli teatrali, entrambi gratuiti, martedì 1 dicembre alle ore 21 al Diavolo Rosso con una rivisitazione dell’”Aspettando Godot” frutto del laboratorio di teatro sociale di giovani adulti dell’educativa territoriale disabilità  con la collaborazione dell’Associazione culturale L’Altroverso, e sabato 5 dicembre alle 21.15 alla Casa del Teatro 1 di via Goltieri con Il paese dei ciechi proposto da Apri e Nig/NuoveIdeeGlobali.

Spazio all’immaginario, coltivato con la sensibilità e l’estro, con la mostra Arte al buio,  sculture d’autore tra cui alcune del maestro Felice Tagliaferri, dall’1 al 4 dicembre, al Palazzo del Michelerio, di c.so Alfieri 381 in orario 15,30-19,30. Un significativo percorso “di mente e di tatto”, in cui bendati o in ambiente oscurato si potranno ulteriormente apprezzare i particolari delle opere esposte, accompagnati da volontari ciechi della Uici. Analoga esperienza sarà proposta venerdì 4 dicembre mattina agli studenti delle scuole medie. Non solo, per tutti visite guidate e gratuite al Museo dell’immaginario di Antonio Catalano a Palazzo Ottolenghi di c.so Alfieri 350 il 4 e il 5 dicembre in orario 16 – 19.

Momento forte dell’intera settimana, giovedì 3 dicembre, il Convegno ”Per una società inclusiva durante e dopo di noi” a dire le buone prassi e la ricerca di soluzioni possibili e praticabili nell’ambito dell’autonomia abitativa e di vita delle persone con diversa tipologia di disabilità. Nell’aula magna del Polo universitario con inizio alle 15,30 moderato da Enrica Chiappini dell’associazione Autoaiuto e Monica Iviglia del Cepim.

Il tradizionale “Mercatino della solidarietà” delle scuole astigiane, gemellate con le associazioni di volontariato, sabato 12 dicembre non chiuderà “ma “rilancerà le danze” per realizzare, ricorda l’Assessore Piero Vercelli, delle cose per tutti”. In questo caso rendere più inclusivo il parco giochi dell’area verde pubblica “Bramante.

Le iniziative sono organizzate dal Servizio Istruzione e dall’ Educativa  territoriale disabilità della Città di Asti in collaborazione con AISLA, A.I.S.M. Associazione Alzheimer onlus , A.m.a., Anffas onlus, A.p.a., Apri onlus, Arcobaleno, Associazione del Piemonte Sindrome X- Fragile onlus, Associazione Albergo Etico, Auser Asti,  Autoaiuto, CE.PI.M., ENS onlus, FAND, GSH Pegaso, Telethon,   Uici , Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus, S.U.S.S. (Sportello Unico Socio Sanitario).

Partner. in vario modo. della Settimana di iniziative per ripensare la Disabilità l’ ATC Piemonte Sud sede di Asti per la messa  a disposizione dei locali e la ditta Dezzani Tende per l’allestimento della mostra a palazzo Michelerio, la ditta  L.O.A. srl  (Laboratorio Ortopedico Astigiano) per il welcome-coffee al Convegno.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE