Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Timbro digitale, ripristinato il servizio dei certificati anagrafici on-line
Comunicati Stampa Città di Asti
Timbro digitale, ripristinato il servizio dei certificati anagrafici on-line
ven 20 nov, 2015

E’ stato riattivato il servizio per l’ottenimento dei  certificati anagrafici con timbro digitale, dopo un periodo di sospensione dovuto a carenza di risorse economiche.

Per usufruire della modalità i cittadini possono iscriversi sul portale del Comune di Asti (cliccando su Servizi e successivamente su Registrazione nella barra di sx),  evitando  di recarsi allo sportello Anagrafe di via De Amicis per acquisire i certificati anagrafici in modo gratuito.

Il timbro digitale consente quindi di ottenere documenti, quali i certificati di residenza, di famiglia e cumulativo, che possono essere stampati dal richiedente a casa, senza  la necessità di  supporti speciali, carta filigranata, timbri a secco, firme autografe per garantirne l´autenticità, in questo caso attestata da un codice grafico.

“Per i cittadini significa uno snellimento  delle procedure”, spiega il Vicesindaco Davide Arri con delega ai Servizi Informativi, “e anche delle attese nel principale ufficio di contatto con l’Amministrazione. E’ un tassello di quella auspicata modernizzazione che viene richiesta a ognuno di noi . Abbiamo lavorato sodo per ripristinare nei tempi più celeri possibili il corretto funzionamento di un servizio di fondamentale importanza per i professionisti, le imprese e  la cittadinanza tutta”.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Città di Asti
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. e il Servizio Sistemi Informativi con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework