Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Di necessità virtù, Porta la sporta sabato 31 ottobre
Comunicati Stampa Città di Asti
Di necessità virtù, Porta la sporta sabato 31 ottobre
sab 31 ott, 2015

Sono dati significativi quelli proposti dall’Assessore Piero Vercelli alla presentazione della raccolta alimentare “Porta la sporta”, di sabato 31 ottobre 2015.

Siamo alla quarta puntata di questa raccolta, la seconda nel corso di questo anno, che nella difficile congiuntura attuale si rivela, estremamente preziosa.

La solidarietà espressa dagli astigiani recandosi al supermercato e lasciando poi ai volontari “la sporta” con quel che si vorrà donare e secondo le indicazioni, si è tradotta infatti lo scorso marzo in 79 quintali di generi alimentari e 1 quintale di prodotti per l’igiene personale.

L’iniziativa concorre al sostentamento di chi ha bisogno, attuato in varie forme dalla Città di Asti, attraverso i servizi della Mensa sociale, dal Centro di Accoglienza notturna maschile, dal Centro d’ascolto di Via Arò, dal Centro Accoglienza Vita e dall’Opera Pia Milliavacca.

Assicurare un pasto caldo e cibo è anche nella nostra città una priorità che riguarda una fascia estesa di popolazione se si considerano, dati 2014, i 41615 pasti caldi, le 26420 borse di alimenti per la cena, le 10676 borse di derrate alimentari erogate nei 308 giorni di apertura del servizio della  Mensa sociale,  ai nuclei familiari aventi diritto.

La tipologia di persone  che usufruiscono dei pasti cucinati è costituita non solo da persone disagiate o prive di sistemazione abitativa adeguata, ma anche da anziani od invalidi soli a cui vengono consegnati al domicilio, o dai fruitori del locale dormitorio cittadino, mentre coloro che ritirano gli alimenti al crudo (e che costituiscono la fetta più numerosa), sono prevalentemente persone inoccupate, spesso con media invalidità, oppure famiglie temporaneamente in grave difficoltà economica.

Gli esercizi commerciali coinvolti sabato 31ottobre, dove sarà possibile un semplice ma quanto mai significativo gesto di generosità sono:  i Simply di v.le Vittoria, via Torchio, c.so Alessandria e c.so Alba, il Market di San Rocco, la bottega di via San Marco, Guasco di via Gozzano, la coop Della rava e della Fava, Carrefour di p.za Alfieri e p.za Statuto, NovaCoop, Unes, Pam, Famila, Esselunga.

E’ un organizzazione della  solidarietà che intreccia cittadinanza, commercio, associazionismo e che vede crescere la tipologia di prodotti offerti, generi alimentari, prodotti per l’igiene e con una specifica raccolta anche farmaci. 

In questa edizione poi, avendo il Comune concesso in uso gratuito spazi da adibire ad Orto sociale, sarà possibile donare, quel giorno al Bricocenter, piccola attrezzatura, terriccio, o sementi, utili alla produzione in proprio.  

“Porta la sporta” è promossa, dall’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con la CNA Pensionati, il Centro Servizi Volontariato, il Coordinamento dei Centri d’Ascolto cittadini e dalle Associazioni Carabinieri, Alpini, Bersaglieri e la Protezione Civile dei Geometri 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE