Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » "Il Museo sta crescendo!": il Paleontologico si appresta a spegnere la seconda candelina
Comunicati Stampa Città di Asti
"Il Museo sta crescendo!": il Paleontologico si appresta a spegnere la seconda candelina
sab 17 ott, 2015

Ciclo di eventi il 17 e 24 ottobre anche per curiosare nei nuovi spazi espositivi al Michelerio

Nuovi spazi espositivi, ottenuti dall’impegnativo progetto di ristrutturazione a Palazzo del Michelerio, e secondo compleanno del Paleontologico: c’è quindi di che festeggiare.

Sotto al titolo “Il Museo sta crescendo!”, il Parco paleontologico astigiano si appresta a organizzare tre originali appuntamenti per avvicinare ancora di più gli astigiani, e più in generale appassionati e curiosi della materia, alle preziose collezioni in visione di cetacei fossili e conchiglie.

Il programma, ideato dall’Associazione culturale Comunica, si aprirà sabato 17 ottobre, alle 17, con la conversazione “Alle origini dei nostri vini: perché sono nati qui e non altrove?”. Domanda a cui risponderanno il geologo Claudio Riccabone, Vincenzo Gerbi, docente di Enologia all’Università di Torino, Laura Pesce, pioniera delle donne sommelier in Italia, e Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura.

L’incontro, a ingresso libero, sarà moderato dalla giornalista Betty Martinelli e proseguirà, alle 18.30, con una breve degustazione guidata da Laura Pesce: ci sarà la barbera offerta dal Comune di Castagnole Lanze, protagonista del progetto “Adotta un filare nelle Lanze”, insieme ad altri vini bianchi del territorio.

In apertura il saluto di Felice Musto, commissario del Parco paleontologico astigiano, e della consigliera regionale Angela Motta, che ha dato un contributo determinante per l’autonomia dell’Ente nell’ambito della recente legge regionale sul riordino delle aree protette piemontesi.

Sabato 24 ottobre, alle 17.45, si tratterà ancora di cibo nella curiosa conversazione “Il Mare Padano: quali pesci e molluschi avremmo mangiato?”. Piero Damarco, paleontologo dell’Ente, ne parlerà con Loredana Dova, presidente dell’Associazione Comunica. Seguirà un brindisi con i vini del territorio e i biscotti “della balena” di Vigliano. “Questi due incontri - spiega Felice Musto - vogliono essere il nostro singolare contributo alle tematiche dell’Expo, viste nel particolare contesto storico e paleontologico in cui operiamo. Un modo finalizzato, ancora una volta, a parlare del nostro territorio per valorizzarne l’esclusiva unicità ”.

La conversazione del 24 ottobre sarà preceduta, alle 17, dall’inaugurazione della mostra “Una balena in collina…” con esposizione delle opere dei pittori invitati a immaginare il grande cetaceo fossile scoperto in una cava di Chiusano nel 2003. Il Comune guidato da Marisa Varvello metterà a disposizione i lavori di undici pittori per farli conoscere a un pubblico più ampio dopo la “prima” della mostra inaugurata a giugno in occasione dell’evento “Una balena in collina a Chiusano…”. Per l’occasione sarà esposto al Michelerio il grande cetaceo fossile. Graziano Delmastro, direttore del Parco paleontologico astigiano, e Luigi Bosco, vicesindaco di Chiusano, presenteranno il calendario 2016 che raccoglie le stesse opere, firmate da Ottavio Coffano, Giancarlo Ferraris, Paolo Fresu, Gianfranco Monaca, Giuseppe Orlandi, Filippo Pinsoglio, Lia Rinetti, Maria Carolina Risaliti, Piero Sciavolino, Rossana Turri.

 (segue)

Riservato invece agli  amministratori e a soggetti specializzati locali e piemontesi l’incontro di approfondimento istituzionale sulla proposta del Distretto Paleontologico che si terrà nella mattinata del 24 ottobre.

Il ciclo di eventi “Il Museo sta crescendo” è promosso in collaborazione con i Comuni di Asti, Chiusano, Castagnole Lanze, Le Colline del Mare, Fondazioni Cassa di Risparmio di Asti e Cassa di Risparmio di Torino.   

Durante gli appuntamento del 17 e 24 ottobre visite gratuite al Museo Paleontologico.

 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 03-02-2024 al 14-02-2024
luogo: Palazzo Alfieri, corso Alfieri 375, Asti

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE