Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Con Famiglie al Museo, alla scoperta di storie, luoghi e tesori. Domenica 4 ottobre
Comunicati Stampa Città di Asti
Con Famiglie al Museo, alla scoperta di storie, luoghi e tesori. Domenica 4 ottobre
dom 04 ott, 2015

Se la cultura soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realta' che offrono proposte culturali, rivolte alle famiglie con bambini, di altissimo livello.

Domenica 4 ottobre sarà una di queste perché sarà possibile conoscere da vicino, con modalità curiose e accattivanti,  alcune tra le buone opportunità di cui la Città dispone.

Museo Paleontologico, Cripta di Sant’Anastasio, Palazzo Alfieri e il Museo diocesano San Giovanni, Palazzo Ottolenghi e Palazzo Mazzetti, apriranno infatti le porte alle famiglie con un occhio di riguardo ai più giovani, ai loro interessi  e alla loro fantasia ha detto presentando la Giornata Mariacristina Marchegiani referente per la didattica dei Musei civici.

Alle 9  colazione e accreditamento alle attività della giornata al Museo Palenotologico con visita guidata per conoscere…  le nostre meravigliose balene.

Creatività in mostra dalle 10.30  nella Cripta e Museo di S.Anastasio con “Gloria Bava interpreta Silvester Duka”, alle 11,30 Tonino Catalano racconterà Vittorio Alfieri nel suo Palazzo, nel pomeriggio,  alle 14 al Museo san Giovanni  “Il Complesso della Cattedrale e i suoi tesori”, alle 16 nel Museo Civico di  Palazzo Mazzetti  con Piccoli e grandi artisti a confronto: nutriamoci di….colori!

E nel cortile del Michelerio,  giochi e attività con gli asinelli dell'associazione Asintrekking di Quarto d'Asti. e alle 17 nella  Cripta e Museo di S.Anastasio Concerto dell’ Ensemble di musica  medievale “La Ghironda”.

Alle  12.30 una meritata pausa pranzo che costituisce una vera novità: le famiglie che desiderano trascorrere la pausa pranzo potranno consumare il loro picnic  nel giardino “Eugenio Guglielminetti” di Palazzo Alfieri. 

Al programma delle iniziative hanno collaborato  Casa di Carità Arti e Mestieri di Asti e Centrale del Latte di Asti e Alessandria.

“I Musei civici in questi giorni di settembre han dato grandi soddisfazioni, evidenzia il Sindaco Fabrizio Brignolo, e ciò è di sprone per favorire un circuito unico, di scoperta e valorizzazione della città. Quella di domenica 4 ottobre sarà certamente una giornata interessante”.

Le famiglie partecipanti sono invitate ad accreditarsi alla giornata, ritirando  la family-card personalizzata presso il Museo Paleontologico, prima dell’inizio dell’attività. Il percorso nei singoli musei sarà guidato da operatori didattici agli orari indicati nel programma.  Per le famiglie che non potranno  aderire alle visite guidate ci sarà comunque la possibilità di visitare i musei gratuitamente per tutta la giornata.

 A volte si crede ancora che la cultura sia elitaria, e che possa essere compresa solo da un pubblico di colti. Non c'e' nulla di piu' sbagliato.

“Le intenzioni, chiosa l’Assessore alla Cultura Massimo Cotto, sono orientate verso una promozione culturale dove le famiglie possano vistare anche i musei, così come recarsi a teatro o allo stadio, per una fruizione estremamente naturale”. 

Sull'esempio degli altri paesi europei, i Musei si stanno infatti organizzando per rendere accessibile alle famiglie, 'family friendly',  le loro proposte.

Il progetto locale, quest'anno alla sua terza edizione, nasce  dall'esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che Istituzioni o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.   

Programma della giornata

Ore 9.00   Museo Paleontologico

Colazione e accreditamento alle attività della giornata.

A seguire: Visite guidate per conoscere  le nostre meravigliose balene!

Nel cortile del Michelerio, inoltre,  giochi e attività con gli asinelli dell'associazione Asintrekking di Quarto d'Asti.

Ore 10.30  Cripta e Museo di S.Anastasio

Presentazione della mostra “Gloria Bava interpreta Silvester Duka”. Il Museo ospita la creatività.

Ore 11.30  Palazzo Alfieri

Antonio Catalano racconta Vittorio Alfieri

Ore 12.30  PAUSA PRANZO

Le famiglie che desiderano trascorrere la pausa pranzo con noi potranno consumare il loro picnic  nel giardino “Eugenio Guglielminetti” di Palazzo Alfieri.  

Ore 14   Museo Diocesano “San Giovanni”

Il Complesso della Cattedrale e i suoi tesori.

Ore 15.30  Palazzo Ottolenghi

Un Palazzo, molte storie….

Ore 16  Museo Civico di Palazzo Mazzetti

Piccoli e grandi artisti a confronto: nutriamoci di….colori!

Ore 17  Cripta e Museo di S.Anastasio

Concerto dell’ Ensemble di musica medievale “La Ghironda”

Anche la Città di Asti parteciperà a questo circuito culturale con la partecipazione delle sue più importanti

Sull'esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all'avanguardia in questo settore, i Musei si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie, 'family friendly' ,come si usa dire attualmente, le loro proposte.

Il progetto, quest'anno alla sua terza edizione, nasce  dall'esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che  strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.

Alcuni Musei hanno dei servizi educativi leader nel settore, offrendo delle proposte invidiabili dai piu' importanti Musei del Mondo. Altri Musei  hanno cominiciato solo da pochi anni ma con un  team di personale qualificato e competente che compensa  spesso con l'entusiasmo la mancanza di fondi, piuttosto comune in questo momento. Nei Musei minori, spesso sono gruppi di volontari che si occupano di valorizzare i beni  conservati anche con proposte dedicate ad un giovane pubblico.

Noi di Kids Art Tourism abbiamo una conoscenza piuttosto ampia di queste proposte, e conosciamo bene anche le esigenze e le abitudini delle famiglie. Sono molti i genitori che ricercano attivita' educative per i loro bambini per trascorrere il week end, momenti da condividere insieme. Lo testimonia la quantita' di portali internet esistenti sul web sulle attivita' per i bambini che si svolgono nelle singole citta'.

Moltissime sono le proposte offerte, non tutte di qualita' certamente. Ma una visita in un museo o ad una mostra  ad un prezzo abbordabile, rappresenterebbe per molti un'ottima occasione  per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini.

Ma la poca comunicazione tra luoghi Museali e Famiglie e reciproci pregiudizi spesso rendono difficoltosi i rapporti tra Spazio Museale e Famiglia.

Programma della giornata

Ore 9.00   Museo Paleontologico

Colazione e accreditamento alle attività della giornata.

A seguire: Visite guidate per conoscere  le nostre meravigliose balene!

Nel cortile del Michelerio, inoltre,  giochi e attività con gli asinelli dell'associazione Asintrekking di Quarto d'Asti.

Ore 10.30  Cripta e Museo di S.Anastasio

Presentazione della mostra “Gloria Bava interpreta Silvester Duka”. Il Museo ospita la creatività.

Ore 11.30  Palazzo Alfieri

Antonio Catalano racconta Vittorio Alfieri

Ore 14   Museo Diocesano “San Giovanni”

  Il Complesso della Cattedrale e i suoi tesori.

Ore 15.30  Palazzo Ottolenghi

Un Palazzo, molte storie….

Ore 16  Museo Civico di Palazzo Mazzetti

Ore 17  Cripta e Museo di S.Anastasio

Concerto dell’ Ensemble di musica medievale “La Ghironda”

Le famiglie partecipanti sono invitate ad accreditarsi alla giornata, ritirando  la family-card personalizzata presso il Museo Paleontologico, prima dell’inizio dell’attività.

Il percorso nei singoli musei sarà guidato da operatori didattici agli orari indicati nel programma.  Per le famiglie che non potranno  aderire alle visite guidate ci sarà comunque la possibilità di visitare i musei gratuitamente per tutta la giornata e con il supporto di materiale didattico.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 03-02-2024 al 14-02-2024
luogo: Palazzo Alfieri, corso Alfieri 375, Asti

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE