Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » A Moncalvo e Asti la Carovana Antimafie. Convegno sabato 12 settembre
Comunicati Stampa Città di Asti
A Moncalvo e Asti la Carovana Antimafie. Convegno sabato 12 settembre
ven 11 set, 2015

Farà tappa anche ad Asti la Carovana Internazionale Antimafie, sabato 12 settembre.

Periferie al centro è infatti il tema unificante di un viaggio sul territorio nazionale, e poi in Belgio, Spagna, Malta, Romania, Germania e Francia,  che ogni anno, da oltre vent’anni, sviluppa i temi della legalità democratica, dei diritti, della partecipazione, dell’eguaglianza sociale e della solidarietà, e costituisce l’occasione per rammentare le “periferie “ simbolo della lotta contro le mafie e lo sfruttamento nel lavoro, temi quanto mai attuali.

Gli appuntamenti in provincia di Asti svilupperanno due istanze per diffondere legalità nei nostri territori: l’impegno contro le forme di lavoro distorto, per diritti certi ai lavoratori di qualunque provenienza e il riutilizzo sociale dei beni confiscati e sottratti alle mafie, da tempo radicate anche al nord.

Doppio appuntamento, alle 14 la Carovana sarà a Moncalvo, in frazione Santa Maria dove, insieme a tutti gli intervenuti, agli Amministratori locali, agli amici di Libera e di Associazione Rinascita, visiterà Cascina Graziella, bene confiscato e ora cantiere aperto per il prossimo riuso sociale. Alle 16 ad Asti in Municipio il Convegno “Vino di qualità prodotto nella legalità”. Verrà analizzato il problema dello sfruttamento del lavoro in vendemmia,  di recente salito alla ribalta delle cronache locali e nazionali. Parteciperanno gli Assessori regionali  all’Immigrazione Monica Cerutti e all’Agricoltura Giorgio Ferrero, rappresentanti  sindacali, di Coldiretti, Caritas e dell’associazionismo locale.

Promuovono Libera, Arci, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl, Uil.

 

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 01-12-2014 al 07-12-2014
luogo: Teatro Giraudi

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE