Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » L'Informagiovani di piazza Roma riprende le attività con alcune novità
Comunicati Stampa Città di Asti
L'Informagiovani di piazza Roma riprende le attività con alcune novità
ven 04 set, 2015

L’Informagiovani di Asti riapre i battenti dopo la chiusura per le vacanze estive e lo fa in grande stile, programmando interessanti attività per i prossimi mesi. L’Ufficio informativo che si rivolge ai giovani tra i 15 e i 35 anni offrendo delucidazioni sul lavoro, la formazione, le esperienza all’estero, il volontariato, il tempo libero e in generale su tutto ciò che può interessare ai giovani, si trova ad Asti in piazza Roma 8 e dopo aver rinnovato i locali a inizio anno, ha trovato nuova energia, organizzando incontri e attività che hanno riscosso molto successo, tanto da aver quasi raddoppiato l’utenza.

Lo sportello è aperto al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Negli orari di sportello è possibile ricevere informazioni sui diversi ambiti, consultare il materiale informativo e prendere appuntamento per colloqui individuali più approfonditi, che si svolgono il martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00.

I colloqui individuali vengono utilizzati per la realizzazione del curriculum, simulazioni di colloquio di lavoro, iscrizioni al portale Garanzia Giovani per tutti i ragazzi tra i 16 e i 29 anni in cerca di lavoro, percorsi di orientamento scolastico o di ricerca attiva del lavoro: insomma, tutte le attività che richiedono un po’ più di tempo e tranquillità.

L’Informagiovani mette a disposizione dell’utenza anche un tablet per l’autoconsultazione: non è un internet point ma un servizio in più che l’ufficio offre ai ragazzi che non hanno un pc o la connessione internet e possono utilizzare il tablet per consultare siti per la ricerca del lavoro, ricevere e inviare mail, prendere informazioni su ciò che è di interesse.

 L’informagiovani è anche un punto bookcrossing, per la libera circolazione della cultura: potrete trovare infatti alcuni libri messi a disposizione da alcuni utenti affezionati al servizio, che possono essere liberamente presi per essere letti e successivamente “abbandonati” in altro luogo. Da non confondere con i libri messi a disposizione dall’ufficio per gli utenti che frequentano il “salottino” dell’Informagiovani, dove i ragazzi possono venire a leggere, studiare, passare il tempo in un ambiente tranquillo, informale e accogliente.

L’ufficio ha in programma alcuni incontri informativi per i prossimi mesi: a fine settembre sarà ospite del servizio la dott.ssa Paola Scalco, sessuologa, che interverrà in occasione della Settimana del Benessere Sessuale indetta dalla FISS (Federazione Italiana di Sessuologia); mentre a metà ottobre si realizzerà un grande incontro informativo che coinvolgerà tutte le agenzie del territorio che presenteranno l’offerta formativa per l’anno 2015-2016. Inoltre da metà settembre partirà il progetto “Attivamente”, per persone maggiori di 18 anni, residenti nel comune di Asti e disoccupati: un laboratorio di 10 incontri per il potenziamento delle proprie abilità nella ricerca del lavoro.

“Il servizio è in continua espansione – commenta Marta Parodi, assessore alle Politiche giovanili – Per questo motivo vogliamo anche diversificare un po’ l’offerta informativa provando a toccare temi finora non affrontati. I nostri giovani, e non solo loro, hanno bisogno di risposte a tante domande e l’Informagiovani è sicuramente un buon punto da cui partire per quanto riguarda la ricerca del lavoro, piuttosto che la formazione, l’università, le esperienze all’estero”.

Per info sulle attività e sul progetto “Attivamente”, ma anche per fissare appuntamenti per colloqui individuali, 0141 399215 – informagiovani@comune.asti.it

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE