Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Parte il progetto di copertura Wi-Fi nelle Frazioni della Città di Asti.
Comunicati Stampa Città di Asti
Parte il progetto di copertura Wi-Fi nelle Frazioni della Città di Asti.
mar 28 lug, 2015

Nel corso della seduta odierna la Giunta ha deliberato l’atteso avvio del progetto di copertura Wi-Fi nel territorio frazionale della Città di Asti.

Dopo aver analizzato attentamente l’ampio anello rurale attraverso un accurato studio di fattibilità realizzato dai Servizi Informativi, ora l’Amministrazione Comunale procede con l’attuazione del progetto Wi-Fi frazionale cercando operatori interessati a condividerlo.

Proprio per promuoverne l’attuazione, la Città di Asti mette a disposizione, in comodato d’uso gratuito e per la durata di 5 anni, gli edifici comunali presenti nelle “Ventine” alle Aziende del settore che siano interessate alla fornitura, all’installazione e alla gestione degli apparati volti a rendere fruibile la connettività internet in questa parte siginificatica della nostra Città, ove risiedono quasi 13.000 persone.

L’avviso esplorativo vuole raccogliere le manifestazioni d’interesse nei confronti di questa importante iniziativa: le stesse dovrannno essere presentate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso.

Qualora a detta scadenza dovessero risultare più di un’istanza, si procederà eventualmente ad avviare una successiva procedura selettiva.

Dopo avere realizzato il secondo nodo TO-PIX su Palazzo Mandela collegandolo a quello originario di Viale Pilone ed avviato le 12 postazioni del Wi-Fi pubblico funzionanti nel centro urbano della Città, l’Amministrazione vuole estendere il servizio alle nostre Frazioni.

A queste iniziative si aggiunge l’installazione di ben 42 apparati Wi-Fi (di cui 28 hot-spot) nell’area sud-ovest del P.I.S.U., che verrà completata entro l’autunno.

“Stiamo compiendo uno sforzo significativo per ottenere la più ampia diffusione possibile di Internet sull’intero nostro territorio – commenta il Vicesindaco con delega ai Serrvizi Informativi Davide Arri - consapevoli dell’importanza di queste comunicazioni tecnologiche per lo sviluppo socio-economico e la promozione turistica della nostra splendida Città”.

 

 

Asti 28 luglio 2015

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE