Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Attiva-mente col portale trovalavoro.piemonte.it
Comunicati Stampa Città di Asti
Attiva-mente col portale trovalavoro.piemonte.it
mer 24 giu, 2015

Il Servizio Trovalavoro è inserito all’interno del progetto Attiva-mente, avviato a marzo 2015, percorso rivolto a 30 giovani e adulti residenti ad Asti, che prevede un intervento orientativo intensivo per la progettazione professionale e per l’accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro; è una delle opportunità che l’Assessore alle Politiche Giovanili ed al Lavoro della Città di Asti, Marta Parodi, ha voluto mettere in campo per far fronte alla carenza di occasioni per riprogettare il proprio futuro lavorativo in questo periodo di crisi.

Le attività in programma consistono nel potenziamento dell'adattabilità professionale, attività di ricerca del lavoro focalizzata, colloqui individuali di progettazione professionale, ricerca e promozione di opportunità di lavoro del territorio attraverso l’utilizzo del portale Trovalavoro

Il portale www.trovalavoro.piemonte.it e’ un sito progettato e realizzato dalla Cooperativa ORSO  e rappresenta un modo comodo, intuitivo e agevole per la ricerca di opportunità di lavoro, formazione, esperienze di tirocinio.

Il sito è pensato non solo per le persone, ma anche per le Aziende, per le Pubbliche Amministrazioni, per le Agenzie per il Lavoro: ognuno di loro infatti può trovare una risposta alle proprie esigenze. Le persone in cerca di lavoro, possono consultare opportunità di lavoro e schede orientative con i consigli per cercare lavoro con efficacia; le persone che lavorano, ma vorrebbero cambiare lavoro o migliorare la loro posizione lavorativa; gli studenti, i neo diplomati e i neo laureati possono consultare le news e le opportunità da cogliere al volo a loro dedicate. Allo stesso tempo, le aziende presenti sul territorio piemontese possono interagire con il sito stesso, pubblicando gratuitamente eventuali ricerche di personale e accedere ad una serie di servizi a loro dedicati; le Agenzie per il Lavoro possono pubblicare gratuitamente le ricerche di personale e catalogarle in modo che possano essere filtrate e consultate agevolmente dal pubblico per settore, per professione o per territorio. Le persone interessate alle proposte potranno candidarsi contattando direttamente la filiale di riferimento indicata nell’annuncio. La redazione, sulla base delle richieste pervenute, può discrezionalmente pubblicare solo una parte delle segnalazioni. Il sito trovalavoro.piemonte.it inoltre dà la possibilità ai Comuni di diventare partners, mettendo a loro disposizione uno spazio eventi, le news e le opportunità da cogliere al volo per pubblicizzare iniziative sui temi del lavoro, della formazione, dell’orientamento professionale che intendono promuovere.

Il sito è suddiviso in tre principali sezione tematiche: persone, imprese, opportunità di lavoro.

Illustra alcuni tra i principali strumenti per la ricerca del lavoro e in che modo utilizzarli, fornisce consigli in pillole per una ricerca del lavoro efficace, presenta le opportunità formative in partenza a rinforzo delle competenze, offre aggiornamenti su eventi, bandi, progetti che vergono promossi e realizzati sul territorio piemontese, in Italia e all’Estero, pubblica gratuitamente annunci di ricerca.

Dal mese di aprile la redazione del sito ha cominciato a lavorare dando rilievo alle iniziative e alle opportunità di lavoro collocate sul territorio astigiano, attuando specifiche attività di ricerca.

Con il supporto dell’Amministrazione Comunale sono stati organizzati degli incontri informativi a cui sono stati invitati diversi Enti presenti sul territorio, con l’obiettivo di presentare il Progetto Attivamente Trovalavoro e coinvolgerli nella sua realizzazione attraverso una collaborazione con il portale, condividendo eventuali ricerche di personale o promuovendo corsi di formazione.

Sono inoltre state attivate collaborazioni con i servizi Informagiovani di Asti, Nizza Monferrato, il Punto Informativo Lavoro di San Damiano D'Asti, l'Informalavoro di Moncalvo e di Villafranca d'Asti.

Dal 1 aprile 2015 sono stati analizzati sui motori di ricerca e sui pubblicati  68 annunci di lavoro relativi al territorio astigiano, 69 annunci di lavoro relativi a opportunità del territorio piemontese o all'estero, 91 ricerche  sulla base di profili specifici, un bando di concorso, 46 segnalazioni di progettazioni, bandi, concorsi, iniziative legate al mondo del lavoro e opportunità di studio e lavoro all'estero, per un totale complessivo di 275 opportunità segnalate.

Dalle nostri selezioni risulta che i profili professionali maggiormente richiesti sul territorio astigiano sono, ad oggi, l’operatore agricolo, il commesso di vendita, il perito meccanico, la parrucchiere, l’addetto alla segreteria, il barista, il disegnatore meccanico, il montatore meccanico e l’impiegato amministrativo.

Per informazioni, Informagiovani di Asti, piazza Roma 8. (tel. 0141 399215 / mail informagiovani@comune.asti.it / orari lunedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00 – mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00)

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE