Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Un Almanacco di pensieri di Tonino Catalano, sotto le Antiche Mura
Comunicati Stampa Città di Asti
Un Almanacco di pensieri di Tonino Catalano, sotto le Antiche Mura
mer 17 giu, 2015

“Sono tornato rinfrancato dal passeggio”, così un anonimo astigiano ha riassunto la scoperta di un angolo “di cuore” a due passi dalla salita di via Giobert e la trafficata p.za Lugano.

E’ il piccolo Almanacco del tempo di ieri appena installato nell’area verde sottostante le Antiche Mura, oggetto di un felice ripristino dedicato ai nati nel 2014, che a maggio ha coinvolto scuola, allievi del corso prelavorativo della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri e il Servizio Istruzione della Città.

C’era già soddisfazione ma ora i “pensieri sensibili” che Tonino Catalano ha voluto dedicare a chi vorrà goderne, sostando e farsi un po’ sor-prendere,  sono un vero regalo, come a dire Se sei sveglio è il momento di sognare (dicembre).

Un po’ oroscopo, Se ti senti strano è perché sei strano (giugno) e un po’ scaccianuvole, Ma che bella cosa oggi il cielo si sposa (luglio), l’esito è efficace, esemplare, quasi elegante, certamente singolare per un‘area verde pubblica.

Alcuni semplici porta pensieri in legno, realizzati dal corso di falegnameria interno alla Casa di Reclusione di Alessandria, accompagnano gli arbusti  disseminati nella simpatica radura, che si apre ad uno sguardo curioso. E con l’immaginazione che è richiesta al passante si sta in buona compagnia: Le lucciole sono le stelle delle formiche, (agosto) e Se i grilli cantano le rane non stanno zitte, (marzo).

Un tratto di inchiostro appena accennato disegna su ognuno una grafica leggera che interpreta e suscita, come Il vento (che) muove i capelli dei pensieri lontani, (aprile).

Sì, La poesia è il modo migliore per prendere il raffreddore, (gennaio). I pensieri “ad alta voce” di Catalano sono al limite del non sense, strappano il sorriso e forse qualche cosa di più, Dove sta il cuore del porcospino? (maggio)

E se piove?... Silenzio tossisce il cielo (novembre).

L’anonimo saluta “Fateci un pensiero, andateci anche voi”. Che uno scenda dal Boschetto o salga da piazza Lugano non importa. L’arrivo a volte è la partenza, (settembre).

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 04-12-2022 al 01-01-1970
luogo: Centro storico
dal 25-11-2022 al 06-01-2023
luogo: CHIESA DI SAN MARTINO - PIAZZA SAN MARTINO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE