Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Concorso Enrica Jona A.S. 2014/15
Comunicati Stampa Città di Asti
Concorso Enrica Jona A.S. 2014/15
lun 25 mag, 2015

Si svolge LUNEDI’ 25 MAGGIO DALLE ORE 17,00 AL TEATRO ALFIERI  la cerimonia ufficiale di premiazione degli allievi vincitori del concorso intitolato alla memoria di “Enrica Jona” (prima edizione nell’anno scolastico 2001/2002) QUATTORDICESIMA EDIZIONE

Il Concorso, rivolto agli allievi delle scuole secondarie di primo grado della Città e istituito dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Asti,  per rendere omaggio a Enrica Benvenuta JONA (Asti, 11/2/1910 - Asti 24/8/2000), di religione ebraica, membro di una famiglia perseguitata e vittima delle leggi razziali nazi-fasciste, deportata nel lager di Birkenau- Auschwitz, sopravvissuta al campo di lavoro, esponente attiva della politica cittadina dal 1994 al 1997, apprezzata e indimenticata insegnante di lettere nel ginnasio "Vittorio Alfieri" e nell'ex scuola media "A. Gatti", fino alla sua morte, testimone chiara e insigne di un terribile e tragico passato.

Commissione giudicatrice del concorso: Assessore all’Istruzione Dr.ssa Marta Parodi su delega del Sindaco, Dirigente del Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi Dr. Andrea Berzano, Prof.ssa Tullia Jona, esponente della famiglia Jona e nipote di Enrica  e, in qualità di segretaria la Responsabile del Servizio Istruzione Saveria Ciprotti

Tema per l’a.s. in corso: “Il 27 gennaio del 2015 ricorreranno i 70 anni dall’apertura dei cancelli di Auschwitz. Da quel giorno del 1945 l’intera comunità si trovò a conoscere i crimini a cui era arrivato il nazifascismo. Il processo che portò allo sterminio degli Ebrei in Europa era iniziato con una serie di campagne di stampa, episodi e comportamenti discriminatori e razzisti, legalizzati da diverse disposizioni normative che resero la popolazione ebraica facile preda del nazifascismo. Analizzate gli atteggiamenti anti-ebraici e le manifestazioni di violenza degli anni che hanno preceduto la Shoah e considerate se e in quali contesti – reali e virtuali – della società attuale si possano individuare pericolosi segnali di discriminazione, insofferenza e intolleranza”   (tratto dal bando di concorso “I giovani ricordano la Shoah” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) .

Partecipanti al concorso allievi delle scuole secondarie di primo grado “Jona”, “Brofferio”, “Goltieri” e con numerosi elaborati suddivisi nelle tre le sezioni previste dal concorso::

Saggio letterario o ricerca storico-sociale

Testo poetico

Composizione artistica (disegno, dipinto, scultura, musica, sceneggiatura teatrale ecc.)

Sono risultati vincitori del concorso:

Sezione “saggio letterario o ricerca storico-sociale”:

PARI MERITO

BROFFERIO  classe 3M 
Gioele FRANCO della classe 2 C della scuola Jona

Sezione “testo poetico”

Samuele IZZO della classe 3A della scuola Jona

Sezione “composizione artistica” (disegno, dipinto, scultura, musica, sceneggiatura teatrale ecc.):

PARI MERITO

GOLTIERI Classi 3 A B C D 
Cecilia ABISSI, Sofia ARRABITO, Beatrice FORNO, Simone GALLINA, Andrea GIULIANI (lavoro di gruppo) della classe 3 B della scuola Jona

Hanno inoltre ottenuto riconoscimenti

Sezione “saggio letterario o ricerca storico-sociale”:

Rebecca TADDEI della classe 2 G della scuola Jona

Massimiliano SERRA della classe 2 C della scuola Jona

Sezione “testo poetico”

Matteo FALCONE della classe 3 A della scuola Jona

Roberta VIGNALE della classe 3 A della scuola Jona

Sezione “composizione artistica”

Elisa ALESSIO, Luca DEL COLLE e Francesca GIOLITO della classe 3 B della scuola Jona

Kawtar TAHAOUI della classe 2 G della scuola Jona

Gli allievi vincitori del concorso parteciperanno, accompagnati da due docenti, al viaggio studio culturale posto in palio quale premio del concorso, che si svolgerà dal 29 al 31 maggio in Austria  con visita alla città di Salisburgo ed ai musei e campi di sterminio di Mauthausen e Gusen, promosso dall’associazione ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati politici nei campi nazisti) sezione di Torino e organizzato da ISRAT (Istituto Storico per la Resistenza di Asti), a cura dell’Agenzia Italian Wine Travels di Castelnuovo don Bosco, specializzata nel settore di turismo-culturale legato a questo periodo della storia.

Saranno presenti alla cerimonia il Sindaco Fabrizio Brignolo, l’Assessore all’Istruzione Marta Parodi e il Dirigente dell’UST di Asti Prof. Franco Calcagno.

Durante la cerimonia di premiazione verrà proposta al pubblico :

La rappresentazione teatrale-musicale degli allievi della Goltieri (vincitori sezione composizione artistica) dal titolo “ESSERE….. DIVERSO OGGI COME IERI”

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE