Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Salone internazionale del libro di Torino: la Citta' di Asti partecipa alla premiazione di Amazona Hajdaraj Bashaj, vincitrice del premio speciale "Torino film festival".
Comunicati Stampa Città di Asti
Salone internazionale del libro di Torino: la Citta' di Asti partecipa alla premiazione di Amazona Hajdaraj Bashaj, vincitrice del premio speciale "Torino film festival".
lun 25 mag, 2015

Nell’ambito della recente edizione del Salone Internazione del Libro di Torino, il Vicesindaco della Città di Asti Davide Arri ha partecipato alla premiazione del X° Concorso Letterario Nazionale “Lingua Madre”, dedicato alle donna straniere residenti in Italia.

Si tratta di un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Expo Milano 2015, We Women For Expo, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

Il Concorso mette in gara racconti di donne straniere in Italia o di origine straniera di seconda o terza generazione, purché residenti in Italia.

E’ quindi con grande orgoglio che il Vicesindaco Davide Arri, in rappresentanza della Città di Asti, ha accompagnato sul palco per il ritiro del premio la vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival, Amazona Hajdaraj Bashaj, autrice originaria dell’Albania e residente nella nostra Città.

La scrittrice ha presentato il suo racconto “Cara Mamma”, premiato con la seguente motivazione: «Nonostante l’assoluta brevità ed essenzialità del testo, il racconto riesce a tratteggiare due fisionomie forti e combattute e a costruire un abbozzo di storia; lavorando solo sugli sprazzi della memoria, su immagini veloci che emergono dal passato, l’autrice individua con esattezza una condizione umana dolorosa e non cerca scampo nella consolazione di generici buoni sentimenti”.

Amazona Hajdaraj Bashaj nasce in Albania il 23 giugno del 1975 e vive in Italia dal 1992.  Sposata e con due figlie, di 21 e 11 anni, nel 2007, grazie ai corsi serali, ha terminato gli studi in Ragioneria e frequentato un corso per la qualifica di tecnico aziendale. Dal 2008 lavora presso uno Studio Associato di Commercialisti, Avvocati e Consulenti del lavoro, come impiegata contabile. Attualmente è al secondo anno di Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino. Scrive poesie, racconti brevi in albanese, alcuni tradotti in italiano, e racconti per bambini in italiano, i quali sono editi online su Albania News. Ha vinto il terzo premio della poesia in Albania lo scorso anno e nel 2001 ha pubblicato una raccolta di poesie in albanese, e altre opere collettanee con poeti albanesi. Fa parte attiva nell’ambito delle Associazioni Culturali “Shkodra life” e “Gheg e Tosk”.

Nel corso del suo intervento il Vicesindaco Davide Arri si è congratulato con la vincitrice del concorso, evidenziando l’importanza dell’apporto offerto dalle culture di cui sono portatori i numerosi cittadini di origine straniera che compongono la comunità astigiana.

“La Città di Asti il 7 maggio scorso ha ripreso la tradizionale “Festa degli Astigiani” nel corso della quale al Teatro Vittorio Alfieri è stato consegnato l’attestato di Cittadinanza Astigiana a tutti gli alunni delle classi quinte delle Scuole dell’Infanzia della nostra Città e proprio venerdì scorso ha avuto luogo la cerimonia di intitolazione a Nelson Mandela dell’ex Tribunale ora palazzo comunale di Piazza Catena” ha illustrato alla platea del Salone del Libro Davide Arri, a conferma dell’importanza delle politiche d’integrazione e di contrasto ad ogni fenomeno di discriminazione razziale attuate dall’Amministrazione.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE