Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Adotta il sorriso di un bambino. Dentisti astigiani si coinvolgono e se ne prendono cura
Comunicati Stampa Città di Asti
Adotta il sorriso di un bambino. Dentisti astigiani si coinvolgono e se ne prendono cura
gio 14 mag, 2015

La salute della bocca  è un bene prezioso cui occorre allenarsi fin da piccoli. A volte la disattenzione  e le abitudini  alimentari pregiudicano un bel sorriso.  Anche  condizioni socio economiche precarie possono influire.

L’Assessorato Politiche Sociali della Città non è nuovo a ricercare collaborazioni con i mondi professionali per venire incontro a specifiche esigenze riguardanti la salute degli individui.

Giunge quindi opportuna  la convenzione proposta dalla Fondazione Nazionale Medici Dentisti (Andi)  che ha deciso di offrire, nei limiti delle disponibilità dei propri soci iscritti alla sezione provinciale, prestazioni totalmente gratuite di diagnosi, cura e terapia odontoiatriche a bambini  assistiti a diverso titolo dall’Unità Operativa Minori, in affidamento famigliare e ospiti di comunità di accoglienza.

“Per molti di questi bambini e ragazzi l’accesso a cure odontoiatriche è un bene negato o difficilmente fruibile”,  ha dichiarato Evangelista Mancini  presidente della Fondazione Andi. “In generale la salute dentale è sovente disattesa, favorisce invece una buona qualità di vita, anche sociale. Per questo crediamo nel valore culturale della campagna Adotta un sorriso per un bambino”.

I dentisti aderenti al progetto, il riferimento provinciale della sezione Andi è il dr. Davis Cussotto, prenderanno volontariamente in cura i minori indicati dal Servizio sotto il profilo delle cure odontoiatriche “eseguendo gratuitamente gli interventi necessari escluse le terapie ortodontiche”.

“Se ne gioveranno da subito una quindicina di minori di cui abbiamo responsabilità”, ha informato l’Assessore Piero Vercelli, ringraziando della collaborazione di Fondazione Andi. “Dignità delle persone e prevenzione sono ambiti su cui abbiamo investito e il sostegno fornito da questo progetto di solidarietà svolto da professionisti è un buon esempio, possibilmente da imitare”.

I professionisti astigiani coinvolti nell’iniziativa saranno:  Arri Marcello, Balistreri Ferruccio, Calissani Giovanni, Cheula Francesca, Comotto Marida, Cussotto Davis, D’Arienzo Annamaria, Gatti Anna,Milema Giurgola, Ibertis Francesca, Manassero Alessandro, Mastio Rosanna, Mazza Daniele, Sabatini Alessandro, Messina Sandro.

L’azione di  prevenzione è sensibilizzazione prosegue  a più ampio raggio. Sabato 18 maggio i dentisti volontari di Andi saranno presenti in piazza San Secondo per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione dei tumori del cavo orale.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE