Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » All'Informagiovani un incontro sul programma Erasmus plus
Comunicati Stampa Città di Asti
All'Informagiovani un incontro sul programma Erasmus plus
mar 12 mag, 2015

E’ in vista un nuovo appuntamento sulla mobilità internazionale, organizzato dall’Informagiovani del Comune di Asti di piazza Roma. “Erasmus Plus, questo sconosciuto” è il titolo dell’incontro informativo che si svolgerà giovedì 21 Maggio presso l’ufficio di piazza Roma alle ore 16.00, volto a fare chiarezza sui nuovi programmi promossi dall’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per gli anni 2014-2020.

“Dopo aver dedicato i mesi di marzo e aprile a colloqui informativi sulle possibili esperienze che i ragazzi possono fare all’estero – spiega l’assessore alle politiche giovanili Marta Parodi – ecco un appuntamento che racchiude in sé tutte le possibilità che i nostri giovani possono fare al di fuori dell’Italia”. uppo, ossi enteis, importante riconoscimento attribuito a quei soci che si sono particolarmente distinti al

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.  Il programma, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013, ossia il Programma di apprendimento permanente (ex Comenius, ex Erasmus, ex Leonardo da Vinci, ex Grundtvig); Gioventù in azione; i cinque programmi di cooperazione internazionale (ex Erasmus Mundus, ex Tempus, ex Alfa, ex Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati). Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione. I progetti possibili all’interno di Erasmus Plus riguardano sia giovani che adulti.

A parlarne sarà Francesca Bottaro, responsabile per la Cooperativa Orso di tutto ciò che riguarda la mobilità internazionale. L’appuntamento è quindi per giovedì 21 maggio alle ore 16.00 ad Asti, presso l’Informagiovani di piazza Roma 8.

Per informazioni, Informagiovani di Asti, piazza Roma 8. (tel. 0141 399215 / mail informagiovani@comune.asti.it / orari lunedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00 – mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00)

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE