Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Ritratto del gen. Govone al Museo del Risorgimento
Comunicati Stampa Città di Asti
Ritratto del gen. Govone al Museo del Risorgimento
mar 31 mar, 2015

Il generale Giuseppe Govone si accinge a far parte dei personaggi illustri del Museo del Risorgimento di Asti: la sua immagine comparirà da giovedì 9 aprile, negli spazi di Palazzo Ottolenghi, accanto ad altre figure di spicco come Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso di Cavour, Angelo Brofferio.

Il Comune di Isola d’Asti ha infatti deciso di affidare al Comune di Asti il ritratto di Govone (militare, diplomatico e ministro di Stato), contribuendo così ad arricchire il percorso espositivo museale: la tela, dipinta dall’artista isolano Giancarlo Gianotti, riproduce un ritratto del generale, all’epoca della II guerra di indipendenza, conservato al Museo del Risorgimento di Torino.

La cerimonia di consegna si terrà giovedì 9 aprile, alle 17.30, al Museo di Sant’Anastasio (corso Alfieri 365/a). Interverranno i sindaci di Asti e Isola d’Asti Fabrizio Brignolo e Fabrizio Pace, Roberto Nivolo, Conservatore del Museo del Risorgimento astigiano, Erildo Ferro, già primo cittadino a Isola, Ezio Claudio Pia, docente comandato all’Israt. Quest’ultimo, insieme all’Ufficio Musei del Comune di Asti, ha curato l’incontro in collaborazione con la Società di Studi Astesi e la Biblioteca Comunale di Isola.

La cerimonia, a ingresso libero, sarà presieduta da Mario Renosio, direttore Israt, e verrà seguita da una visita al Museo del Risorgimento, dove sarà possibile osservare il ritratto di Govone.

La scelta di esporre una copia del dipinto al museo astigiano è legata all’esigenza di valorizzare il ruolo centrale di Govone (nato a Isola d’Asti nel 1825 e morto ad Alba nel 1872) nel processo risorgimentale. Va ricordato, infatti, che egli partecipò giovanissimo alla I guerra di indipendenza, meritando una medaglia al valore, e divenne poco dopo addetto militare a Vienna e Berlino. Inviato in Turchia durante la guerra di Crimea, combatté a Balaklava e alla Cernaia. Govone seguì a Zurigo i negoziati di pace successivi alla II guerra di indipendenza, quindi stipulò l’alleanza tra Italia e Prussia; fu valoroso ufficiale a Custoza e nominato comandante generale del corpo di Stato Maggiore. Deputato al parlamento per l’VIII e la X legislatura, il 14 dicembre 1869 divenne ministro della guerra nel governo Lanza, progettando la presa di Roma del settembre 1870.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 03-02-2024 al 14-02-2024
luogo: Palazzo Alfieri, corso Alfieri 375, Asti

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE