Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Informagiovani, ad aprile nuovi appuntamenti con volontariato, studio e lavoro all'estero
Comunicati Stampa Città di Asti
Informagiovani, ad aprile nuovi appuntamenti con volontariato, studio e lavoro all'estero
mer 25 mar, 2015

Concluso il mese dedicato all’Inghilterra con l’intervento di Gaia Gemelli, docente madrelingua inglese, l’Informagiovani della Città di Asti, in piazza Roma 8, guarda al resto dell’Europa e non solo, organizzando per tutti i mercoledì di aprile colloqui con i responsabili di associazioni, enti e realtà che organizzano  esperienze all’estero. Quindi dopo l’incontro informativo su “Inghilterra” e i tre incontri di conversazione in inglese con Gaia Gemelli, l’Informagiovani aprirà le porte a diversi esperti che aiuteranno i ragazzi ad orientarsi e avere informazioni su opportunità di lavoro, volontariato, studio all’estero.

Si inizierà mercoledì 1 aprile con la Cooperativa Vedogiovane Asti che informerà del Servizio Volontario Europeo. L’8 aprile sarà la volta della Cooperativa Doc, che gestisce il reclutamento di animatori per villaggi vacanze: oltre a precisazioni  sulla figura dell’animatore, i responsabili della cooperativa ritireranno i curricula di ragazzi interessati a fare questa esperienza di lavoro estivo, purchè con 21 anni e con diploma di scuola superiore. Mercoledì 15 aprile arriverà all’Informagiovani il servizio Eures della Provincia di Asti: Simona Gianotti, responsabile dell’Ufficio, offrirà informazioni sul lavoro all’estero, sia per esperienze occasionali e temporanee, che per opportunità più durature. Experiment Italia sarà invece la protagonista di mercoledì 22 aprile: presenterà i programmi di studio all’estero per tutti i ragazzi interessati alla proposta.  Il mese dedicato alle esperienze  oltreconfine si concluderà mercoledì 29 aprile con Cultural Care Au Pair, associazione che gestisce programmi per ragazze alla pari in America.

I colloqui si svolgeranno dalle 15.00 alle 18.00 (solo il primo incontro dell’1 aprile si svolgerà dalle 16.00 alle 18.00) e sono liberi e aperti a tutti. Inoltre è possibile riservarsi un appuntamento con i responsabili che interverranno, telefonando all’Ufficio Informagiovani (0141 399215) o mandando una mail (informa giovani@comune.asti.it).

“Gli appuntamenti di aprile sono pensati per aiutare i ragazzi a prendere informazioni sulle possibili esperienze che si possono fare all’estero – spiega l’Assessore alle Politiche giovanili Marta Parodi – In un’epoca in cui i confini si allargano sempre di più, è importante per i ragazzi fare esperienze che possano allargare gli orizzonti ed entrare in contatto con culture diverse”.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE