Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Banda Musicale G. Cotti della Città di Asti. Maestro Direttore cercasi
Comunicati Stampa Città di Asti
Banda Musicale G. Cotti della Città di Asti. Maestro Direttore cercasi
ven 20 mar, 2015

La Giunta comunale ha deliberato i criteri di valutazione per il bando di selezione pubblica  del  Maestro Direttore della Banda Musicale  G. Cotti – Città di Asti. come indicato dallo  Statuto dello storico sodalizio, e secondo la convenzione che regola i rapporti tra la Banda cittadina e l’Amministrazione.

Il Maestro Sandro Satanassi, direttore d’Orchestra, docente di Conservatorio e apprezzato compositore e attuale Direttore della Banda G. Cotti  è alla scadenza del suo mandato e chi gli succederà avrà un incarico triennale.

“La Banda Musicale Giuseppe Cotti, la compagine strumentistica della Città di Asti, ha una storia, che la può a ragione rendere uno spaccato efficace dei cambiamenti della città stessa.

Il suo primo concerto risale al 14 maggio 1854 in occasione della Festa dello Statuto diretto dal primo maestro Giovanni Cima.

A lui succedette, l’anno successivo, Giuseppe Cotti, personalità di grande estro e con una passione straordinaria che rese evidente come una struttura musicale stabile potesse offrire valide opportunità per la cittadinanza. Con alterne vicende si arrivo al 1948 con la direzione del maestro  Ezio Baroncini e la ripresa delle attività, che divenne tuttavia regolare solo a partire dagli anni Cinquanta: nel 1951 fu la volta di Giovanni Bosi, a cui seguì, nel 1964, Giacomo Zoppi, al quale successero Gianfranco Bottino, Giovanni Paolucci ed infine Carmelo Barbera.

Nel dicembre 1995 la banda si costituì Associazione Culturale e nel 1996 assunse la denominazione di Banda Musicale Giuseppe Cotti – Città di Asti, aprendo quella pagina di storia sotto la guida di Gino Ferraris, il Maestro Andrea Cupia e che si sta tuttora vivendo con Piercesare Lavagnolo e il Maestro  Sandro Satanassi.

La selezione delle candidature avverrà con l’attribuzione di punteggi per le categorie di titoli presentati e su questa base verrà stilata una graduatoria finale da parte della Commissione giudicatrice, composta dal Dirigente del settore Cultura, da un tecnico esperto nel settore musicale del Civico Istituto di Musica, da un rappresentante della Banda G. Cotti e dal funzionario dell’Istituto di Musica con funzioni di segretario.

Il Bando è disponibile da oggi nell’Albo pretorio del Municipio e al seguente link: http://trasparenza.comune.asti.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_2523_806_1.html

 

La scadenza del Bando è fissata il 15 giugno 2015.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 26-08-2024 al 30-08-2024
luogo: Piazza Roma e Piazza San Martino

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE