Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Porta la sporta 2015 - Raccolta alimentare
Comunicati Stampa Città di Asti
Porta la sporta 2015 - Raccolta alimentare
sab 28 mar, 2015

            Da molti anni la Città di Asti offre ai suoi cittadini meno abbienti il Servizio della Mensa Sociale. Il Servizio è gestito interamente con fondi del Comune per quanto riguarda l’approvvigionamento delle derrate alimentari sia per quanto riguarda la preparazione dei pasti che vengono consumati in loco, sia per quelle distribuire a crudo.

            La tipologia di utenti del servizio mensa che usufruiscono dei pasti cucinati è costituita non solo da persone disagiate o prive di sistemazione abitativa adeguata, ma anche da anziani od invalidi soli a cui vengono consegnati al domicilio, o dai fruitori del locale dormitorio cittadino, mentre coloro che ritirano gli alimenti “crudi” (e che costituiscono la fetta più grande), sono prevalentemente persone inoccupate, spesso con media invalidità, o famiglie temporaneamente in grave difficoltà economica a causa della  sfavorevole congiuntura economica che anche sul nostro territorio si protrae purtroppo da molto tempo.

            Tale situazione ha determinato un notevole aumento delle richieste di aiuto al Settore Politiche Sociali, con un conseguente incremento del numero di nuclei familiari che hanno usufruito in questi mesi del servizio mensa e/o che ne fanno ora domanda. Si è quindi verificato un notevole aumento di spesa di difficile gestione, alla luce dei tagli che le Amministrazioni pubbliche sono costrette ad operare.

            Stante la suddetta situazione, l’Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con il CNA, il CSV, il Coordinamento dei Centri d’Ascolto e delle Associazioni di Volontariato, intende riproporre a livello cittadino l’iniziativa “PORTA LA SPORTA”, raccolta alimentare finalizzata a sostenere l’aumentata richiesta al Servizio di Mensa Sociale del Comune di Asti. 

            Tale iniziativa, che nell’edizione dell’anno 2014 ha permesso la raccolta di 65,5 ql. di generi alimentari ed oltre un ql. di generi per l’igiene personale, avrà luogo sabato 28 marzo 2015 e si svolgerà con modalità analoghe a quelle della raccolta organizzata dal Banco Alimentare, permettendo quindi ai cittadini   di acquistare i beni elencati e destinarli alla Mensa Sociale.

            Auspico quindi, a nome della Citttà  una forte risposta e anticipatamente Vi ringrazio

 

  L’Assessore alle Politiche Sociali

                                                                                 Piero Vercelli

Allegato: SPORTA 2015.pdf (258 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE