Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il sostegno all'abitare sociale. Un workshop ad Astiss giovedì 19 marzo
Comunicati Stampa Città di Asti
Il sostegno all'abitare sociale. Un workshop ad Astiss giovedì 19 marzo
gio 19 mar, 2015

Poter avere e mantenere una casa  è un diritto fondamentale delle persone che concorre alla buona convivenza sociale. Purtroppo non è sempre così, e la questione abitativa si configura sempre più come problema aggiuntivo anziché essere opportunità per emancipare.   

Come spesso avviene, possibili soluzioni vengono intraprese dal raccordo tra Enti locali, Associazioni, Cooperative, Fondazioni, Soggetti privati e no profit che provano a immaginare e operare a sistema.

Di “Sistema Abitare” si è iniziato a parlare a Torino nel 2013 nell’ambito della progettualità del Fondo Europeo per l’integrazione di Cittadini di Paesi Terzi in collaborazione del Ministero dell’Interno italiano/Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. E sono coinvolti Organizzazioni storiche del solidarismo torinese come il Cicsene, la Fondazione Mario Operti, le cooperative Strana Idea e Synergica.

Il sistema abitare si è proposto come una “rete di sostegno per l’accesso alla casa” gratuita e aperta a tutti i soggetti territoriali interessati e attivi a contatto con le fasce deboli.

La Regione Piemonte e la Città di Asti ritengono che sia utile condividere l’esperienza con i soggetti del territorio astigiano alle prese con le tematiche abitative per darne informazione e condividere riflessioni per nuove possibili operatività.

L’incontro si svolgerà giovedì 19 marzo 2015 dalle ore 10 alle 13 al Polo Universitario Astiss di piazzale De Andrè (Aula 5) e vedrà la presenza dell’Assessore  alle Politiche Sociali, della Famiglia e della Casa Piero Vercellii.

Sono invitati i soggetti locali, pubblici e privati, attivi sul tema, e gli Organi di informazione, per esplorare oltre l’emergenza possibili percorsi da attuare.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE