Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Riprendono le attività del Centro Studi "Renato Bordone"
Comunicati Stampa Città di Asti
Riprendono le attività del Centro Studi "Renato Bordone"
ven 20 mar, 2015

Il 20 marzo 2015, alle ore 17, presso il Polo Universitario di Asti, Piazzale De Andrè, ex Caserma Colli di Felizzano, riprende l'attività del Centro Studi “Renato Bordone” sui Lombardi, sul credito e sulla banca.

In tale data, alla presenza di monsignor Francesco Ravinale, Vescovo di Asti, il professor Giacomo Todeschini dell’Università di Trieste animerà una conversazione dedicata ai volumi: La giustizia del vescovo. Società, economia e Chiesa cittadina ad Asti tra XIII e XIV secolo (Roma, Viella, 2014) di Ezio Claudio Pia (edito grazie al contributo di: Dipartimento di Studi, Storici dell’Università di Torino; Progetto culturale della Diocesi di Asti; Società di Studi Astesi; Fondazione Giovanni Goria; Associazione «Terra, Boschi, Gente e Memorie») e, a cura dello stesso autore, Credito e cittadinanza nell'Europa mediterranea dal Medioevo all'Età Moderna (Asti, Astigrafica, 2014).

Presiederà l’incontro Gian Giacomo Fissore (Università di Torino) e introdurrà Giuseppe Sergi (Università di Torino).

La duplice presentazione intende mantenere vivo il dialogo tra la Città e il Centro “Bordone”, sottolineando la vitalità dell’attività di ricerca degli studiosi che vi fanno capo.
In occasione della conversazione sarà distribuito in omaggio il volume dedicato a Credito e cittadinanza.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

17-11-2024
luogo: Teatro Alfieri
dal 06-10-2023 al 08-10-2023
luogo: Biblioteca Astense

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE