Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Donne vittime di violenza, si rafforza il progetto della rete locale
Comunicati Stampa Città di Asti
Donne vittime di violenza, si rafforza il progetto della rete locale
mar 03 mar, 2015

La Regione Piemonte ha finanziato 17 progetti di cui 9 sulla provincia di Torino e 8 sul resto del territorio piemontese per il sostegno a donne vittime di violenza, per la somma di un milione di euro.

Una delle attività finanziate riguarderà Asti e la sua provincia, avendo come condizione il consolidamento di reti territoriali a valenza sovra comunale. Saranno partner dell’Ente capofila, la Città di Asti, gli Enti gestori delle funzioni socio assistenziali nell’astigiano CI.SA e CO.GE.SA e il Centro Antiviolenza della Croce Rossa Italiana Comitato provinciale di Asti che già nel 2010 avevano sottoscritto un protocollo d’intesa con il coinvolgimento di una vasta rete di soggetti istituzionali  e del privato sociale locale. 

Nello specifico, ritiene l'Assessore Piero Vercelli, ”l’efficacia  del progetto è connessa alla varia tipologia di interventi di diversa competenza, resa possibile dalla  sinergia tra Istituzioni e privato, senza sottovalutare dimensioni innovative quali la presa in carico degli autori della violenza o del maltrattamento”.

Oltre all’ascolto e l’accoglienza anche residenziale, il sostegno psicologico e legale, al reddito e al lavoro, le attività di prevenzione ed emersione del fenomeno, sarà avviata una sperimentazione che prevede ricerca di informazioni qualitative e consulenza psicologica ai soggetti maltrattanti.

Nell’ambito della sua riorganizzazione, il Settore politiche sociali del  Comune di Asti ha previsto un punto unico e privilegiato di accesso e accoglienza delle donne vittime di violenza.

Da una ricerca condotta dal Settore (autrici Francesca Bottari e Tiziana Lombardo volontarie in Servizio Civile) si evidenzia nel 2014 il contatto con 21 donne, tredici straniere e otto italiane, di età dai trenta ai cinquanta anni. Quattordici di loro hanno figli e in diciassette casi ha fatto seguito la denuncia effettiva all’Autorità giudiziaria.

A queste si aggiungano le 15 situazioni seguite dai Servizi fuori Asti, e i 37 contatti con il Centro Antiviolenza della Croce Rossa che assicura reperibilità 24 ore su 24, call center dedicato “1522”.

Soddisfazione è stata espressa dall'Assessore regionale alle Pari Opportunità  Monica Cerutti per il sostegno concreto alla rete dei Centri antiviolenza e delle case protette che copre tutte le province piemontesi, intervento che anticipa "la legge quadro contro la violenza di genere che stiamo mettendo a punto, auspicando che dal livello nazionale vengano mantenute le risorse per offrire continuità a questi servizi".

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE