Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Carnevale astigiano, laboratori al cioccolato con le scuole. Si replica domenica
Comunicati Stampa Città di Asti
Carnevale astigiano, laboratori al cioccolato con le scuole. Si replica domenica
ven 20 feb, 2015

E’ una miniera di scoperte questa cioccolateria all’aperto che giovedì e venerdi  ha accolto oltre 270 bambini, attratti dalla leccornia per antonomasia,  il cioccolato, visto nelle fogge più diverse di produzione e combinazioni.

L’occasione è offerta dal Carnevale Astigiano, con l’evento At Chocolat realizzato dall’Assessorato al Turismo e Promozione del territorio in collaborazione con Confesercenti, e un occhio di riguardo al coinvolgimento delle scuole.

“Ma tu più che un cuoco sei un mago” parola di bimbo colta al volo al Laboratorio del cioccolato gestito da veri e propri “maitre chocolatier”, all’interno dell’auletta nella tensostruttura ubicata in piazza San Secondo, frequentatissima dagli alunni delle primarie Cagni, Buonarroti, Ferrari, Gramsci e della secondaria Brofferio.

Due giornate insolite e ”piacevolI” sotto tutti i punti vista: insegnanti incuriositi e studenti attenti a non perdersi nulla, pasticceri messi a dura prova per (non) svelare trucchi e ricette di famiglia, organizzatori soddisfatti, gran patron (lui è veronese) coordinatore  Fabrizio Stringhetto con Gioacchino Falcone di Connfesercenti Asti.

E poi via con cremini, creme spalmabili e pasta di nocciole, tartufini, “macaroni” medievali, pezzi giganti con pioggia di cioccolato, praline a tutti i gusti persino alla birra, riso soffiato,  croccanti ricoperti con frutta farcita, tavolette aromatizzate alla mela, agrumi menta, pere candite ricoperte di cioccolato fondente in un viaggio delle meraviglie che non può lasciar delusi. Una chicca, ferrivecchi, chiavistelli, rubinetti, moschettoni chiavi antiche a …sorpresa:

Vero e proprio ambasciatore il cioccolato con ditte in arrivo da mezza Italia,  con nomi che sono già tutto un programma, la Bottega del dolce di Cornuda Treviso, la Croccanteria Bergamasca, Pinerolo Cioccolato Puro, Cioccolandia di Monza, Biolzi di Bedonia Parma, Di Maria di  Ripamolisani  Campobasso, la tradizione piemontese con Mainero di Cuneo e Marino di Torino e tanti altri tutti da conoscere.

Intanto sotto il grande gazebo dalla diabolica macchina da cui fila cioccolato continua la magia con Giancarlo Maestrone (di nome e di fatto) in arte pasticcere (ieri al suo posto il più noto e televisivo  Domenico Spadafora, entrambi di Pavia).

No problem la temperatura perché qualcuno ha detto “il cioccolato scalda”. Non ci sono dubbi. Domenica 22 febbraio in piazza San Secondo dalle 15.30 si replica con lo chef Diego Bongiovanni. E poi Il corteo di Carnevale alle 15 dal Luna Park di piazza Campo del Palio e in Piazza Statuto le animazioni per bambini.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE