Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Wi-Fi gratuito: a sei mesi dall'attivazione sono oltre 4.200 i cittadini registrati
Comunicati Stampa Città di Asti
Wi-Fi gratuito: a sei mesi dall'attivazione sono oltre 4.200 i cittadini registrati
mar 03 feb, 2015

Prosegue con risultati molto positivi il servizio di navigazione Internet senza fili nella Città di Asti grazie al sistema di collegamento wi-fi predisposto  in collaborazione con il Consorzio Top-ix, consorzio misto pubblico privato istituito dalla Regione Piemonte per abbattere il divario digitale e diffondere l’uso delle nuove tecnologie, al quale aderisce l’Amministrazione Comunale.

Le istallazioni realizzate nei mesi scorsi permettono di “navigare”  gratuitamente due ore al giorno, anche discontinue, e sono collocate (sito internet www.comune.asti.it)   in Corso Alfieri, P.za Roma, P.za Alfieri, Movicentro, Palazzo di Giustizia Maurizio Laudi (atrio interno ed esterno), il Teatro Vittorio Alfieri, lo Stadio Comunale  Censin Bosia, Piazza Statuto, Piazza Medici, Piazza Catena,Piazza Campo del Palio, Parco Lungo Tanaro.

Chiunque dotato di dispositivi mobili, posizionandosi nelle aree indicate dalla cartellonistica (entro un centinaio di metri) ne ha copertura:accedendo al sito web, dopo l'accredito necessario solo la prima volta, si può dunque navigare via etere gratis. 

Dal 31 luglio scorso, giorno della simbolica inaugurazione dell’hot- spot situato in piazza San Secondo, sono passati sei mesi e sono già oltre 4200 gli utenti registrati che navigano gratuitamente e senza difficoltà nei vari Access Point.

Il traffico è continuo e costante: in particolare in Piazza Campo del Palio, seguita da Piazza San Secondo, Tribunale, Teatro Alfieri e Piazza Catena.

Nel Palazzo di Giustizia  il servizio, inizialmente previsto solo al piano terra,  è stato recentemente esteso a tutti i piani dell’immobile.

Nei prossimi mesi  il programma integrato di sviluppo urbano  ( P.I.S.U.), ormai avviato, darà attuazione ad un ulteriore investimento tecnologico nell’area interessata da Piazza Cattedrale ai quartieri Torretta e di Corso Alba, in cui saranno istallati altri 42 apparati wi fi (di cui 28 hot-spot), per favorire l’accesso ad internet a mezzo di supporti mobili (smartfone, tablet, PC portatili, ecc.) .

Ancora, uno  studio di fattibilità realizzato dagli uffici tecnici del Comune prevede poi  future istallazioni  nelle frazioni  con una copertura di circa il 90% del territorio, nonostante la conformazione poco agevole per  tecnologie di questo tipo: è in fase di ultimazione la predisposizione di un bando per ricercare operatori interessati a realizzare l’intervento nel nostro anello rurale.

“ Siamo molto soddisfatti – afferma il Vicesindaco Davide Arri - per i primi risultati raggiunti nel servizio wi-fi: nei prossimi mesi lavoreremo per estendere e migliorare questo strumento di straordinaria importanza per lo sviluppo del nostro territorio.”

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE