Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » 4.400 euro offerte a uNa Tale Solidarietà. 88 bottigliette ancora da svuotare
Comunicati Stampa Città di Asti
4.400 euro offerte a uNa Tale Solidarietà. 88 bottigliette ancora da svuotare
mar 09 dic, 2014

Con uNa Tale solidarietà, sabato scorso si sono riaccese le luci del Palazzo dell’Enofila di corso Cavallotti. Il Mercatino, l’annuale appuntamento con la generosità, delle scuole astigiane promosso dal Servizio Istruzione della Città, non ha risentito del cambio di sede, appena un poco decentrato rispetto allo Spazio Vinci degli anni precedenti.

C’era da parte di tutti la voglia di farla riuscire questa manifestazione che ogni anno sorprende per i suoi esiti. Protagoniste dalle 10,30 del mattino fino a sera le trenta  bancarelle allestite con le molte idee regalo scaturite dal lavoro delle  classi coinvolte, praticamente tutti i Circoli didattici della città e, novità di questa edizione, l’abbinamento con le associazioni locali che si occupano di disabilità.  E il Mercatino ha degnamente chiuso tutta una settimana di eventi, molto significativa per la città e i mondi che si sono coinvolti. La partnership con la scuola ha visto partecipi Ama (A. Missione autismo), Aisla (A.Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica),  Anfass (A. Nazionale persone con disabilità intellettive e relazionali), Arcobaleno,  Auser, Autoaiuto, Cepim (Centro Piccoli Down), Sindrome XFragile (promemoria: domenica 21 dicembre la Christmas running) le “educative territoriali” minori (coop. Progetto Vita) e disabilità dell’Assessorato Politiche Sociali.  

Definire quindi tradizionale il Mercatino sarebbe un ossequio al Natale ma non ne restituirebbe tutto il calore e l’energia che l’avvenimento invece ha trasmesso. Offerte generose,  visi sorridenti, applausi soddisfatti, anche un modo per far  incontrare famiglie o rivedersi tra amici, tra un “agguato” e l’altro di pacifici bambini intraprendenti, per un giorno imbonitori dei loro prodotti.

Lo buona causa del Mercatino 2014 era la raccolta di offerte per avviare un progetto rivolto a giovani disabili, deciso insieme, tra scuola e associazionismo. Nulla quindi era preventivato, si giocava al buio, ed è stato un crescendo da brivido: 1750 euro a metà giornata, 3330 alle 17, 4400 alle 18.30. Almeno 400 le persone che hanno condiviso lo scopo offrendo liberamente.

Qualcuno sorridendo, per non cedere all’emozione, avrà pensato che anche quest’anno la Generosità di tanti Astigiani ha battuto la… legge di Murphy. E poi, attenzione, 88 bottigliette, distribuite a scuola, (aventi per logo l’equilibrista birichino a ricordare che con (appena) un cent l’ostacolo è super – Abile), piene dei tagli bassi dell’euro, attendono di far ricalcolare la ragguardevole somma, …quindi per ora felicemente provvisoria.

Risultato economico a parte, chi lo accantonerebbe di questi tempi, è un salutare rilascio di “principi attivi” che avviene prima e durante l’iniziativa. Così per i doni, un mucchio in bella vista, probabilmente un centinaio, confezionati, a casa, dai ragazzi delle scuole coinvolte, per essere donati a famiglie in difficoltà in contatto con il Centro Accoglienza Vita. E la ricca scaletta “per tutti i gusti” predisposta dagli organizzatori, con il rock del giovane complesso del Liceo Artistico o la raffinata sfilata di moda delle studentesse del Castigliano, con l’attore Aldo Delaude improvvisatosi narratore di fiabe o l’apprezzato repertorio di canzoni, da ensemble natalizia, del Grancoro della primaria Gramsci diretto dall’abilissima maestra Silvano. Ospiti graditi due virtuosi, Kevin (seconda B anche lui del Liceo d’Arte) alla chitarra elettrica e Giorgio alla tastiera, artista di strada rumeno (per un giorno sottratto ai Portici Anfossi). Omaggi all’arte, con gli oggetti del Museo della Mente di Simona Catalano e gli studenti della Fondazione Casa di Carità, ad Angelo Viola del Circolo Ritroviamoci e la sua Ruota della Fortuna, a Sara Vergano presente con quadri dal tratto personale molto efficace, a Carlo Satragni e le sue foto in grande formato.

Ha espresso soddisfazione al buon esito del Mercatino, collocato come ricordato, all’interno della settimana dei diritti delle persone con disabilità, il Sindaco, con gli Assessori all’Istruzione Parodi e alle Politiche Sociali Vercelli “Abbiamo visto insieme ai prodotti anche tanta energia, che aiutano a vedere le cose sotto una luce più bella. Siamo convinti che affrontare i problemi da soli è più difficile, mettendoci insieme, unendo le forze anche un macigno, diventa più facile da trasportare”. Forse anche lui era rimasto colpito dall’incipit scritto col gessetto su un cartoncino  all’ingresso “tragicamente soli faremmo molto poco”. 

Si è raccontata così questa giornata, quasi avendo in mente come sarà la prossima edizione.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE