Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Una buona occasione per non sprecare cibo. C'era anche Alice Franco.
Comunicati Stampa Città di Asti
Una buona occasione per non sprecare cibo. C'era anche Alice Franco.
gio 16 ott, 2014

Nella Giornata mondiale dell’Alimentazione (ieri 16 ottobre), a fronte del numero crescente di persone che non dispongono di un’alimentazione adeguata e sufficiente e degli impegni delle Organizzazioni chiamate a rispondere alle emergenze, è venuto un forte messaggio a ridurre lo spreco alimentare.
Gli italiani gettano 213 grammi di cibo ogni settimana per un costo di 7,06 euro per famiglia, pari a 8,7 miliardi di euro di spesa annua (fonte: Rapporto 2013 – Waste Watcher)
Le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, in 9 scuole piemontesi, lanciano una campagna di sensibilizzazione al fine di ridurre lo spreco di cibo, considerando il nostro modo di alimentarci nella filiera che coinvolge la grande distribuzione e il consumo domestico.
E’stata Una Buona Occasione, dal titolo del progetto regionale, per parlarne all’Istituto Giobert con 60 studenti e la partecipazione di Alice Franco, la nuotatrice astigiana e pluricampionessa europea, testimonial di uno stile di vita sano e attento come ha richiamato “al senso del cibo”.
Ha introdotto l’argomento in modo accattivante e approfondito la visione dell’efficace “Just eat it” (Mangialo e basta!) il docu-film presentato con grande successo all’ultima edizione del Festival internazionale di Torino di CinemAmbiente.
Ne è venuta fuori una esplorazione dell’argomento cibo, Intorno a cui ruotano interessi economici enormi con l’industria alimentare che utilizza messaggi, confezionamenti, nuovi prodotti tesi a distrarre il pensiero. L’importante è consumare, sovente in eccesso, acquistando, anche, più di quel che serve.
L’ idea posta a fondamento del progetto Una Buona Occasione è quella di incidere sulle cause che contribuiscono a formare l'eccedenza, cercando così di prevenirla. Per intendersi, se la raccolta differenziata dei rifiuti è un’attività di grande considerazione, ancor più incisive si rivelano tutte le iniziative finalizzate alla riduzione della quantità di rifiuti. Lo stesso discorso vale per gli sprechi alimentari: è importante riuscire a limitare la quantità complessiva delle eccedenze, considerata comunque la disponibilità da destinare a scopi caritativi.
E‘ stata davvero l’occasione di approfondire, era presente Elena Bottari di Federconsumo Torino, il significato da attribuire alle date di scadenza riportate sulle confezioni e il modo errato con cui vengono interpretate, o di venire a conoscenza di alcune buone pratiche che coinvolgono anche ad Asti alcuni catene di supermercati (Carrefour e Famila) che praticano una scontistica su prodotti a scadenza ravvicinata, di prossimi accordi con negozi di prodotti alimentari bio, di concorsi per le scuole.
Il progetto, molto articolato, si avvale della collaborazione dell’Università di Torino, dell’Istituto Zooprofilattico regionale e di molti altri partner.
Tutto e molto altro sul sito www.unabuonaoccasione.it
Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Fabrizio Brignolo e l’Assessore all’Istruzione Marta Parodi, la Preside Patrizia Ferrero, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Alessandro Militerno e la Coordinatrice dell’Ufficio Educazione Fisica Lavinia Saracco.
Prossime presentazioni del progetto al Liceo Scientifico Vercelli, al Monti e a Nizza all’Istituto Ns. Signora delle Grazie.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

01-05-2024
luogo: PIAZZA SAN SECONDO
dal 16-03-2024 al 17-03-2024
luogo: PIAZZA STATUTO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE