Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Ultimo consiglio del Palio prima della corsa
Comunicati Stampa Città di Asti
Ultimo consiglio del Palio prima della corsa
lun 15 set, 2014

Si è tenuto ieri l’ultimo Consiglio del Palio prima della corsa. Il Sindaco Fabrizio Brignolo, che è presidente del Consiglio del Palio, ha ricordato a tutti i rettori la necessità di impegnarsi perché la sfilata non abbia rallentamenti e sfilacciamenti, al fine di non determinare ritardi, “anche perché quest’anno verrà buio presto, essendo la corsa il 21 settembre, e i ritardi aumentano la tensione al momento delle partenze”.
Il Sindaco ha poi chiesto a tutti i rettori di adoperarsi per ricordare ai propri fantini che, in accordo con il Capitano, è stato chiesto al mossiere Bartoletti di adottare la massima severità nel richiamare e sanzionare chi alla partenza non si comporterà correttamente.
“La sicurezza è un obbiettivo primario del Palio di Asti e molto si è fatto intervenendo sulla pista e con l’operato dei veterinari: occorre il massimo dell’attenzione nel momento della partenza, in cui si concentrano ancora dei margini di rischio, richiamando i fantini al massimo rigore”.
La serata è proseguita con l’esposizione del Presidente della Commissione Tecnica Berlinghieri che ha chiarito, rispondendo anche alle numerose domande dei rettori, tutti i dettagli e le modifiche introdotte con la recente revisione del regolamento.
In particolare si è chiarito che i fantini pre-iscritti alle prove del venerdì non possono cambiare colori e casacche e provare i cavalli dei diversi rioni.
Il Presidente della commissione veterinaria Brusa ha poi fornito ulteriori dettagli tecnici sul sempre maggior rigore che verrà adottato per garantire l’
assoluto benessere degli animali.
In riferimento al Palio degli sbandieratori è stata respinta la richiesta formulata da alcuni sbandieratori che avrebbero voluto partecipare al Paliotto sotto colori diversi da quelli di Castell’Alfero, per cui avevano gareggiato lo scorso anno, in deroga al regolamento che impone due anni di “moratoria” prima di poter cambiare casacca.
La richiesta era motivata dal fatto che Castell’Alfero ha sciolto il gruppo sbandieratori e non parteciperà quest’anno al Paliotto.
Il Comune di Castell’Alfero comunque parteciperà al Palio e nulla vieta che l’
anno prossimo possa ricostituire il gruppo sbandieratori, per questo la deroga non è stata accordata.
Nell'introduzione il Sindaco ha anche presentato il nuovo magistrato Silvio Basso e il nuovo cavalierie Alessandro Moscone, appena nominati dallo stesso primo cittadino in sostituzione di Carosso e Ferola a completamento del Gruppo del capitano.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

04-10-2024
luogo: Teatro Alfieri
01-09-2024
luogo: PIAZZA ALFIERI E CENTRO STORICO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE