Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Approvate le modifiche al regolamento del Palio.
Comunicati Stampa Città di Asti
Approvate le modifiche al regolamento del Palio.
lun 04 ago, 2014

E’ stato di nuovo un Consiglio del Palio snello, quello tenutosi ieri in Municipio, in cui in due ore di discussione si è approvata all’unanimità la modifica al Regolamento del Palio, che introduce importanti novità, che saranno vigenti già dalla corsa di settembre.
“Ha funzionato bene il metodo democratico che ha visto un gruppo di lavoro formato dal Collegio dei Rettori, con Sindaco e Capitano che hanno approfondito in dettaglio tutti gli articoli del regolamento, cosicché in Consiglio la discussione si è concentrata solo sugli ultimi dettagli rimasti da definire” ha spiegato il Sindaco Brignolo, Presidente del Consiglio del Palio.
Le modifiche riguardano la composizione della sfilata, l’introduzione definitiva di manifestazioni che fino ad oggi erano state svolte a livello sperimentale, come la sfilata dei bambini, ma non erano ancora obbligatorie da regolamento e una nuova occasione pubblica di attrazione per turisti e cittadini, costituita dalla presentazione pubblica dei fantini in piazza San Secondo il sabato prima della corsa, al momento dell’iscrizione.
E’ stato anche definito l’annoso tema del secondo grado di giudizio: i ricorsi contro le decisioni del Capitano del Palio saranno appellabili al Consiglio del Palio che però potrà modificarle solo con maggioranza qualificata dei due terzi degli aventi diritto al voto.
E’ stato infine nominato come esperto consulente del Consiglio del Palio lo storico Gianluigi Bera.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

04-10-2024
luogo: Teatro Alfieri
01-09-2024
luogo: PIAZZA ALFIERI E CENTRO STORICO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE