Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Una bella pagina per Asti con la connessione Wi-Fi.
Comunicati Stampa Città di Asti
Una bella pagina per Asti con la connessione Wi-Fi.
foto wifi
ven 01 ago, 2014

Si è conclusa la fase di test degli apparati per dotare di connessione wi-fi gratuita dodici postazioni del centro cittadino.
Questa mattina alla presenza del Sindaco della Città di Asti Fabrizio Brignolo, del Vicesindaco Davide Arri e dei tecnici del Consorzio Top-ix si è svolta la simbolica inaugurazione dell’hot- spot situato in piazza San Secondo.
Tecnicamente i collegamenti sono stati resi possibili grazie all’ampliamento del collegamento in fibra ottica dal nodo regionale WI-PIE di viale Pilone a Palazzo Mandela (ex tribunale) di piazza Catena. Le nuove istallazioni che permetteranno di “navigare” gratuitamente due ore al giorno anche discontinue sono collocate (vedi mappa) in corso Alfieri, p.za Roma, p.za Alfieri, Movicentro, Palazzo di Giustizia Maurizio Laudi, (atrio interno ed esterno), il Teatro Vittorio Alfieri, lo Stadio Comunale Censin Bosia, Piazza Statuto, Piazza Medici, piazza Catena, piazza Campo del Palio, Parco lungo Tanaro.
Chiunque dotato di dispositivi mobili, posizionandosi nelle aree indicate dalla cartellonistica (entro un centinaio di metri) ne avrà copertura.
“L’intervento a costo zero per l’amministrazione, realizzato da Top-ix (consorzio misto pubblico privato istituito da Regione Piemonte) oltre a porre rimedio al divario digitale con altre città del Piemonte,- ha precisato soddisfatto al Vicensidaco Davide Arri-risponde all’esigenza di irrobustire la dotazione tecnologica della città con ricadute importanti per i cittadini, i turisti, le attività ricettive e di impresa”. A segnalare l’interesse degli astigiani, già oltre 700 le registrazioni effettuate in questi giorni di test. E’ stato un cittadino svedese ad esprimere per primo la sua soddisfazione in una mail inviata alla ditta Wi-Fi Sytems che gestisce ed è responsabile del funzionamento del sistema di connessione.
A questa prima fase seguiranno altri interventi. Infatti il programma integrato di sviluppo urbano ( P.i.s.u.) prevede un investimento tecnologico nell’area interessata da piazza Cattedrale ai quartieri Torretta e di Cso Alba in cui saranno istallati altri 42 apparati wi fi (di cui 28 hot-spot), per favorire l’accesso ad internet a mezzo di supporti mobili (smartfone, tablet, PC portatili, ecc.) .
Uno studio di fattibilità realizzato dagli uffici tecnici del Comune prevede poi future istallazioni nelle frazioni con una copertura di circa il 90% del territorio, nonostante la conformazione poco agevole per tecnologie di questo tipo.
Intanto, per gli appassionati di storia locale… un bel post-it da fissare in questo inizio agosto 2014

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE