Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Parte il restauro della Domus Romana con gli allievi della scuola di Venaria
Comunicati Stampa Città di Asti
Parte il restauro della Domus Romana con gli allievi della scuola di Venaria
mer 23 lug, 2014

Saranno dieci studenti del quarto anno del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della “Venaria Reale” a realizzare a settembre un importante intervento di recupero della Domus Romana di via Varrone.
L’intervento è stato deliberato ieri dalla Giunta Comunale è realizzato in forza di un accordo tra la Soprintendenza Archeologica, l’Università di Torino (Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali attuato in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”), e la Città di Asti.
Il progetto è finalizzato innanzitutto al restauro del mosaico, ma anche al consolidamento e alla pulitura di tutta l’area archeologica nonché al restauro di alcuni reperti lapidei rinvenuti negli ultimi vent’anni negli scavi presso la Cattedrale.
L’Università, attraverso la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, effettuerà a titolo gratuito gli interventi sopra indicati con un cantiere/stage di restauro di quattro settimane (1° - 27 settembre 2014) che vedrà impegnati 10 studenti del IV anno guidati dai due docenti di riferimento. La Soprintendenza assumerà, come da normativa, la direzione tecnico-scientifica degli interventi; la Città di Asti, proprietaria del monumento, si farà carico delle spese di consumo.
“E’ un esempio virtuoso di collaborazione tra Enti –dichiarano il sindaco Brignolo e l’assessore alla cultura Cotto- che valorizza uno dei nostri monumenti più importanti”.
“Non tutti sanno –aggiungono sindaco e Assessore- che il sito archeologico di Asti è forse il più rilevante del Piemonte e questa attività conferma l’
attenzione delle istituzioni sovra locali per questa immensa risorsa della Città”.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 04-12-2022 al 01-01-1970
luogo: Centro storico
dal 25-11-2022 al 06-01-2023
luogo: CHIESA DI SAN MARTINO - PIAZZA SAN MARTINO

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE