Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Premio Castiglione d'Asti alla tradizione piemontese
Comunicati Stampa Città di Asti
Premio Castiglione d'Asti alla tradizione piemontese
mer 28 mag, 2014

Domenica 1 giugno 2014 ore 16.30 Castiglione d’Asti

La Quarta edizione del “ Premio Castiglione d’Asti alla Tradizione Piemontese”, promosso e organizzato dalla Proloco ”La Castiglionese” e dal Comitato parrocchiale San Martino di Castiglione d’Asti è giunta al suo momento clou.
Domenica 1 giugno l’area spettacoli della frazione astigiana ospiterà la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.
Il Premio Castiglione d’Asti alla Tradizione Piemontese andrà a PIERO MONTANARO, cantautore astigiano. Personaggio eclettico nel mondo dello spettacolo, conosciuto nell'ambito della canzone popolare piemontese , nella veste di interprete, autore, produttore discografico ed editore e anche conduttore di programmi televisivi. Cultore e custode della lingua, ha portato la tradizione piemontese in Italia e nel Mondo.
Il Premio Castiglione d’Asti “Tradizione e Territorio Astigiano” è stato assegnato all’Associazione Culturale “Museo Arti e Mestieri di un tempo” di Cisterna d’Asti, che opera, promuove, organizza e gestisce il museo stesso.
Lino Vaudano “anima” dell’Associazione Culturale, ha condiviso un compatto gruppo di volontari, la passione e l’impegno per concretizzare la difficile ed ardua impresa di realizzare un museo per “raccontare” attraverso gli oggetti raccolti, scovati e recuperati in ogni dove, la vita contadina di un tempo .
Nel Castello di Cisterna d’Asti, ristrutturato, anche, con il contributo dell’Associazione, sono state ricreate le "botteghe" di arti e mestieri di un tempo.
Negli ambienti , sapientemente arredati, si possono ammirare gli oltre 3000 oggetti ed attrezzi in uso nel passato che hanno non solo scopo di incuriosire il pubblico, ma di raccontare, in particolare alle nuove generazioni la “nostra” storia.
Ai premiati sarà consegnata una targa d’Argento con la riproduzione del logo di Castiglione, una miniatura medioevale tratta dal Codex Astensis e un’ opera d’arte assegnata dalla Cassa di Risparmio di Asti.
La giuria ha attribuito un riconoscimento speciale al poeta dialettale astigiano GIUSEPPE BIANCO , che ha saputo rappresentare, in “rima” la preziosa memoria dei tempi passati e delle tradizioni locali.
La manifestazione di domenica 1 giugno si aprirà alle 16.30 con l’esibizione del duo Fija e Pari e proseguirà con gli interventi delle autorità e dei membri della giuria: Lorenzo Fornaca, editore di opere legate al territorio regionale, Luciano Nattino, regista ed esperto di cultura popolare, Paolo Raviola, pubblicitario , giornalista, studioso di storia astigiana e cantore popolare, Pippo Sacco, saggista ed esperto di memorie locali. e da Albina Malerba, direttore del Centro Studi Piemontesi di Torino.
Alle 17.30 la consegna dei riconoscimenti, seguita dagli interventi dei premiati.
La conduzione della “festa” è affidata a Paolo Raviola in collaborazione con gli altri componenti della giuria e la direzione del premio
Il pomeriggio sarà anche animato dal duo "Fija e Pari" ( Olga e Gino Scarsi dei Canalensis Brando) che, in vari momenti, ci “racconteranno ” con le loro canzoni, le tradizioni del nostro Piemonte.
Nella chiesa parrocchiale sarà possibile assistere alla proiezione di un filmato che proporrà la “storia “ del Museo di Arti e Mestieri di un tempo di Cisterna d’Asti attraverso le “botteghe” arredate con oggetti e attrezzi originali utilizzati dai nostri “nonni”.
Il pomeriggio si concluderà nella più schietta tradizione con la “merenda sinoira” accompagnata dai canti del gruppo folcloristico j’ Arliquato.
IL COMITATO
organizzatore

Allegato: LOCANDINA CASTIGLIONE 2014.pdf (547 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

dal 29-11-2024 al 01-12-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa
dal 22-11-2024 al 24-11-2024
luogo: Locali aderenti all'iniziativa

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE