Comunicati Stampa Città di Asti
Asti Teatro Ragazzi 2014
lun 12 mag, 2014

Nato su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti, con la collaborazione e il patrocinio del Provveditorato agli studi, della Provincia di Asti e della Regione Piemonte, con la partecipazione della Fondazione Teatro Ragazzi di Torino e con il contributo della Fondazione CR Asti, il festival Asti Teatro Ragazzi 2014 propone, in particolare al mondo della scuola, un percorso sul linguaggio teatrale, con momenti di sensibilizzazione, di approfondimento e di scambio di esperienze, finalizzato alla realizzazione di un evento teatrale.
La proposta di Asti Teatro Ragazzi nasce dall’esigenza di creare in ambito territoriale una rete di realtà scolastiche e di associazioni, pubbliche e private, che operano in ambito teatrale, per favorire la circuitazione delle esperienze e promuovere la diffusione del linguaggio teatrale a fini didattici, educativi, culturali e sociali.

L’edizione 2014 di Asti Teatro Ragazzi propone un cartellone di cinquanta eventi, programmati dal 12 maggio al 13 giugno, che si terranno tra Teatro Alfieri, Sala Pastrone, Palazzo del Michelerio, Casa del Teatro 3 di via Roero e Piccolo Teatro Giraudi, e che vedranno alternarsi sui palchi tre Scuole d’infanzia, nove Scuole primarie, cinque Scuole secondarie di 1° grado, sei Istituti Superiori, tre Associazioni teatrali e una associazione di volontariato.
Un festival teatrale che esce dagli schemi del teatro convenzionale, per sorprendere e consegnare qualcosa di inatteso, con quella carica di spontaneità, creatività e voglia di mettersi in gioco, di cui i giovani protagonisti “under 18” sono una garanzia.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e aperti a tutti. In particolare, le produzioni degli Istituti Superiori e delle Associazioni Teatrali che escono dalla prospettiva, troppo stringente del saggio scolastico, con una proposta di evento teatrale a pieno titolo, saranno ospitati al Teatro Alfieri, al Palazzo del Michelerio e alla Casa del Teatro3, tutti contenitori con un’ampia disponibilità di posti a sedere.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE