Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Servizi informativi: software gestionale per la segnalazione degli interventi manutentivi sul territorio comunale.
Comunicati Stampa Città di Asti
Servizi informativi: software gestionale per la segnalazione degli interventi manutentivi sul territorio comunale.
mar 04 mar, 2014

Davide Arri: “si apre una nuova frontiera nei rapporti tra i cittadini e l’amministrazione”.

La Giunta Comunale nel corso della seduta tenutasi martedì 4 febbraio ha approvato la proposta di “Accordo di Licenza Gratuita per l’utilizzo di un Sistema Gestionale e/o Applicazione Smartphone/Tablet” tra il Comune di Asti e l’operatore economico “Maiora Labs” di Roma per l’utilizzo gratuito di uno specifico software applicativo, denominato “Decoro Urbano”.
Si tratta di un software per apparecchi smartphone/tablet, denominato “Decoro Urbano Gestione Segnalazioni”, tramite il quale i Cittadini potranno comunicare all’Amministrazione Comunale la necessità di interventi manutentivi riguardanti il territorio comunale (strade, edifici, aree verdi, ecc.): tali segnalazioni verranno successivamente trattate tramite l’apposito sistema gestionale afferente all’applicazione medesima.
La Ditta “Maiora Labs” di Roma concede a titolo gratuito l’utilizzo di questo software, dietro la disponibilità del Comune di Asti a concedere il proprio nome per finalità di promozione pubblicitaria del sito internet www.decorourbano.org.
L’iniziativa, a cui hanno già aderito ben 112 Comuni Italiani, tra cui i Comuni di Novara e di Santhià, risponde all’esigenza anche della Città di Asti di percorrere nuove strade nell’estensione dei servizi resi mediante le più avanzate tecnologie, permettendo la gestione in via telematica ed informatica delle segnalazioni dei Cittadini per il mantenimento del decoro urbano ed il monitoraggio della capacità di risposta dell’Amministrazione Comunale.
“E’ un’iniziativa che apre una nuova frontiera nel dialogo con i Cittadini - commenta il Vicesindaco, con delega ai Servizi Informativi Davide Arri – dotando la Città di Asti di uno strumento tecnologicamente avanzato di ascolto, presidio del territorio e di “cruscotto” sull’azione amministrativa”.

Condividi questo contenuto

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE