Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Il film di daniele gaglianone "La mia classe" in sala pastrone il 6 e 7 marzo
Comunicati Stampa Città di Asti
Il film di daniele gaglianone "La mia classe" in sala pastrone il 6 e 7 marzo
ven 28 feb, 2014

Gli Assessorati alla Cultura, all’Istruzione a ai Servizi Sociali del Comune di Asti, in collaborazione con il Circolo Cinematografico Vertigo, che gestisce la programmazione della Sala Pastrone, e il CTP di Asti, organizza per il 6 e 7 marzo la proiezione del film di Daniele Gaglianone “La mia classe”, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Alla proiezione seguirà un breve dibattito al quale parteciperà, nella mattinata del 7 marzo, il regista. Nel pomeriggio del 6 marzo, alle ore 16,30, è prevista una proiezione del film, alla presenza del regista, rivolta alle associazioni che operano sul territorio. Seguirà dibattito.
Il film di Daniele Gaglianone, con Valerio Mastandrea nei panni dell’insegnante di italiano, è stato presentato con successo a Venezia alle Giornate degli Autori; ha partecipato, e sta tuttora partecipando, a numerosi festival internazionali; ha ottenuto la qualifica "film per Ragazzi" dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e la qualifica film d'Essai; è stato considerato dall’Agis Scuola particolarmente adatto alla visione nelle scuole per l’alto valore culturale ed è in concorso per il David Donatello Giovani.
La trama in breve: un attore impersona un maestro che dà lezioni di italiano ad una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l’italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo ‘stop’, ma l’intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un’unica vera storia, in un unico film di ‘vera finzione’: “La mia classe”.
Visto l’interesse della tematica affrontata, quella dell’integrazione giovanile, il film sarà proposto gratuitamente agli studenti delle superiori il 6 e il 7 marzo (due proiezioni: ore 8,30 e ore 10,45 – l’adesione dovrà essere comunicata al Comune di Asti via mail: g.mongero@comune.asti.it – s.ciprotti@comune.asti.it), mentre il 6 marzo alle ore 21,00 ci sarà una proiezione aperta al pubblico con un biglietto di ingresso a euro 5.00. Sarà presente il regista.

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Eventi correlati

16-06-2024
luogo: Piazza Alfieri area pedonale
02-03-2024
luogo: Teatro Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE