Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » E' stato un vero successo, con centinaia di visitatori, l'apertura straordinaria del Museo degli Arazzi Scassa oggi pomeriggio alla Certosa di Valmanera.
Comunicati Stampa Città di Asti
E' stato un vero successo, con centinaia di visitatori, l'apertura straordinaria del Museo degli Arazzi Scassa oggi pomeriggio alla Certosa di Valmanera.
scassa
mer 19 feb, 2014

Il Maestro Ugo Scassa, ha condotto la visita, raccontando la storia straordinaria che ha portato un geometra astigiano negli anni del boom economico dell’edilizia, a chiudere lo studio per aprire una galleria d’arte a Torino per poi diventare l’arazziere di fiducia dei più grandi pittori del novecento.
Con la moglie e la cognata il maestro Scassa ha illustrato ai presenti, sotto le telecamere della Rai, il lavoro di tessitura degli arazzi.
Il Sindaco Fabrizio Brignolo ha ribadito l’impegno del Comune a dare casa al museo entro fine giugno, quando cesserà il contratto di locazione che la Provincia di Asti aveva a suo tempo stipulato con i proprietari dei locali e, pertanto, sarà a rischio la sopravvivenza della struttura.
Il museo troverà casa nell’attuale biblioteca civica e così sarà inserito nel cuore percorso artistico della Città, tra Palazzo Mazzetti, Palazzo Ottolenghi, casa Alfieri, il Michelerio e così via.
La due giorni dedicata ad “Asti capitale degli arazzi” proseguirà domani sera alle 21 in sala Pastrone con il convegno “Il tesoro dell’Arazzeria Scassa:
passato, presente e futuro”, nel corso del quale una delle massime esperte internazionali di arazzi, la prof.ssa Elda Danese dell’Università Iuav di Venezia, terrà una relazione dal titolo “L’Arte degli Arazzi di Scassa”.
Interverranno anche il Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, l’Assessore alla Cultura Massimo Cotto e il Presidente della Fondazione CR Asti Michele Maggiora, che illustreranno anche le prospettive di conservazione e valorizzazione del patrimonio del Museo degli arazzi Scassa, dopo che le vicende amministrative dell’Amministrazione Provinciale ne hanno messo a repentaglio il mantenimento.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 03-02-2024 al 14-02-2024
luogo: Palazzo Alfieri, corso Alfieri 375, Asti

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE