Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Cara balena, eri bellissima
Comunicati Stampa Città di Asti
Cara balena, eri bellissima
lun 16 dic, 2013

I messaggi dei bambini alla Viglianottera appesi all’albero di Natale ecologico costruito ieri al Museo Paleontologico
Pomeriggio dedicato alla creatività utilizzando i materiali del bosco di Rocchetta Tanaro

“Oggi ti ho vista ed eri bellissima”: c’è anche questo messaggio, dedicato alla balena Viglianottera, appeso ai rami dell’albero di Natale rigorosamente ecologico che i bambini hanno allestito, ieri, a Palazzo del Michelerio.
Un pomeriggio all’insegna della fantasia promosso dall’Ente di Gestione della Aree Protette Astigiane: i bambini hanno prima osservato balene, delfini e conchiglie fossili del Museo Paleontologico, facendosi conquistare dai racconti della naturalista Alessandra Fassio, poi hanno creato le decorazioni nel laboratorio gestito dalla Cooperativa CSPS.
Con foglie, rametti, carta e sassolini hanno costruito le fatine del bosco, sistemandole ai rami insieme a ghiande e pigne. C’è chi ha voluto scrivere un pensiero alla Viglianottera e così sono nati i bigliettini rossi che adesso danno un tocco di colore all’albero, costruito con rami secchi di quercia recuperati nel parco naturale di Rocchetta Tanaro. Nei messaggi dei bambini una sincera simpatia per quel grande cetaceo vissuto tre milioni e mezzo di anni fa: “Perché non vieni a trovarci nel presente?”; “Cara balena, oggi mi sono divertito tanto”.
Alto tre metri e allestito negli spazi interni del Michelerio, l’albero resterà in visione per tutto il periodo delle festività natalizie. Per evitare sprechi, il sistema di illuminazione è collegato a due biciclette: le luci si accenderanno solo se qualcuno pedalerà. Chi lo farà, sarà il benvenuto.
Il Museo Paleontologico è aperto nel seguente orario: lunedì-giovedì 10-16; domenica 10-13/15-18. Chiuso il 25-26 dicembre e il 1° gennaio.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 20-04-2024 al 26-05-2024
luogo: Palazzo Alfieri

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE