Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Emergenza freddo: a tutti i clochard viene offerta una sistemazione.
Comunicati Stampa Città di Asti
Emergenza freddo: a tutti i clochard viene offerta una sistemazione.
ven 13 dic, 2013

Coperte e assistenza a chi rifiuta un riparo. Rinnovato l’invito ai cittadini: segnalate tutti i casi.

Grazie all’opera dei soggetti partecipanti al tavolo di lavoro per l’emergenza freddo (Prefettura, Croce Rossa Italiana, Centro diurno dell’oratorio Santa Maria Nuova, Associazione Nazionale Alpini, Drop-in del servizio Sert Asl di Asti, Centro di accoglienza notturno maschile presso la Casa di Riposo Città di Asti), nella nostra città è assicurato a tutti un riparo. Le persone che talvolta vengono viste rimanere stabilmente in una zona, ad esempio in questi giorni sono pervenute plurime segnalazioni di una ragazza che dorme in zona piazza Statuto, sono in tale situazione perché, nonostante le sistemazioni loro prospettate dal Comune, deliberatamente le hanno rifiutate e non è legalmente possibile costringerle a fare diversamente. Questi casi sono comunque monitorati e sorvegliati dall’unità di strada della Croce Rossa che due sere alla settimana contatta i “clochard” che rifiutano ogni diversa sistemazione, per fornire loro almeno coperte e generi di prima necessità.
Il Servizio Sociale del Comune di Asti rinnova l’appello a tutti i cittadini che volessero segnalare la presenza di persone senza fissa dimora contattando il seguente indirizzo di posta elettronica: uds.criasti@gmail.com.
La segnalazione sarà inoltrata al servizio di unità di strada attivato dalla Croce Rossa, che, qualora verificasse la necessità di ulteriori approfondimenti, invierà comunicazione agli uffici di competenza
I cittadini sono altresì invitati a donare coperte, indumenti pesanti, prodotti di igiene personale e indumenti intimi ai seguenti recapiti:
Centro accoglienza maschile notturno via Monte Rainero n. 26 tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20 e Croce Rossa italiana Via Foscolo 7 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

dal 01-12-2014 al 07-12-2014
luogo: Teatro Giraudi

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE