Home Page » L'Amministrazione » Notizie » Comunicati Stampa Città di Asti » Conchiglie, rami di quercia, pigne e ghiande per l'albero di Natale più ecologico della città
Comunicati Stampa Città di Asti
Conchiglie, rami di quercia, pigne e ghiande per l'albero di Natale più ecologico della città
ven 13 dic, 2013

Domenica 15 dicembre bambini attesi al Museo Paleontologico per una singolare composizione
E chi pedalerà su due biciclette garantirà l’illuminazione all’insegna del risparmio energetico


Cercasi bambini per fare l’albero di Natale più originale ed ecologico della città: l’appuntamento al Museo Paleontologico è per domenica 15 dicembre alle 15.30.
L’idea dell’Ente di Gestione delle Aree Protette Astigiane è di creare l’albero nel rispetto dell’ambiente e all’insegna della naturalità: quindi niente abeti vivi o artificiali, negli spazi del Michelerio, ma una grande composizione fatta con rami secchi di quercia raccolti nel parco naturale di Rocchetta Tanaro.
Da lì arriveranno anche le decorazioni che i bambini saranno chiamati a sistemare sui rami: ghiande, pigne, muschio, oltre ad addobbi creati con la fantasia.
E, dulcis in fundo, il tocco che renderà unico l’albero natalizio: sulle fronde di quercia spiccheranno armoniose conchiglie attuali, di forme e grandezze differenti, che creeranno un indiretto rimando a quelle fossili, preziose e fragili, conservate nelle vetrine del Museo. Accanto alle conchiglie, seducente richiamo di quando nell’Astigiano c’era il mare, i bambini sistemeranno riproduzioni di foglie fossili nate dalle loro stesse mani sotto la regia del personale dell’Ente di Gestione e della Cooperativa CSPS (operatori di educazione ambientale attivi al parco di Rocchetta).
Il “paleo albero”, così addobbato, stupirà anche per come verrà fatto sfavillare: altro che prese elettriche, per accendere e far brillare le luci i bambini dovranno pedalare, a turno, su due biciclette collegate al sistema di illuminazione! Un esempio di “buona pratica” all’insegna del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile.
Il programma della giornata prevede, alle 15,30, una breve visita al Museo per conoscere da vicino balene, delfini e conchiglie fossili. I bambini (il cui ingresso negli spazi espositivi costerà un euro) potranno essere accompagnati dai genitori.
Poi il via all’allestimento dell’albero (resterà in visione per tutto il periodo delle festività natalizie), mentre le visite al Museo proseguiranno, in giornata, fino alle 18.

Condividi questo contenuto

Eventi correlati

21-06-2024
luogo: Partenza da Piazza Libertà
dal 03-02-2024 al 14-02-2024
luogo: Palazzo Alfieri, corso Alfieri 375, Asti

In questa pagina

Valuta questo sito

Recapiti e contatti
Piazza San Secondo 1 - 14100 Asti (AT)
PEC protocollo.comuneasti@pec.it
Centralino +39.0141.399111
P. IVA 00072360050
Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Comune di Asti è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. e il Servizio Sistemi Informativi con la soluzione eCOMUNE